Lunedì 15 luglio, alle 21,00, nel giardino della Parrocchia di Santa Maria Lauretana, in via Campo di Marte 150 a Forlì, si svolgerà un incontro con Davide Benini, autore del libro “La bestia”. L’appuntamento, che fa parte della rassegna ‘Eravamo 4 amici al bar’, a cura di don Luigi Casamenti, si terrà a pochi giorni di distanza dall’anniversario del naufragio della barca “Consolata”, avvenuto il 21 luglio 1946 al largo di Cesenatico, che causò ben 17 vittime di cui 9 bambini, tutti del quartiere di Bussecchio.
Davide Benini, nato in tempo di guerra, voluto e cresciuto dall’amore della madre, “fragile”, ma fortissima, con la sua pubblicazione ha scritto per raccontare di sé, per guardare in faccia la propria storia e per far conoscere un mondo che non è più, oltre che per conservare la memoria della comunità di Bussecchio, colpita da una tragedia di cui si sta affievolendo il ricordo. Fra le vittime del naufragio della Consolata tre avevano rapporti di parentela con la famiglia di Davide Benini.
All’incontro parteciperà Gabriele Zelli che racconterà del quartiere Bussecchio e di Forlì al tempo della tragedia, nonché delle cerimonie per ricordare le vittime organizzate in passato dalla locale Cooperativa Casa del Lavoratore e dalla Cooperativa Casa del Pescatore di Cesenatico e di quella in programma per il prossimo 21 luglio a Cesenatico. Nella foto (inedita) un’immagine dei funerali delle vittime del naufragio della barca Consolata che si svolsero a Bussecchio.