Oggi 19 luglio l’Amministrazione Comunale di Forlì e la Polizia di Stato, in collaborazione con l’ANPS Sezione di Forlì, ha posto una targa commemorativa presso il Parco della Resistenza in onore di Angelo De Fiore Questore di Forlì dal 1953 al 1955 “Un Giusto tra le Nazioni”.
De Fiore prestò servizio a Roma quale dirigente dell’Ufficio Stranieri, fu nel ricoprire quell’incarico negli anni difficili dell’occupazione tedesca che si adoperò a rischio della propria vita per salvare centinaia di vite umane dall’odio nazista. Per il coraggio e i sentimenti di umanità dimostrati nel 1954 fu insignito della “Legion d’Onore” della Repubblica Francese e nel 1966 il suo nome è stato inserito al pari di quello di Perlasca e Palatucci tra i “Giusti d’Israele” ed il suo nome è scolpito sulla stele della collina dell’Olocausto in Gerusalemme.
Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini, il vicario del Prefetto di Forlì-Cesena Giovanna Longhi, in rappresentanza della Questura di Forlì Teresa Romeo, il vescovo Livio Corazza e altre autorità. Era inoltre presente una rappresentanza dell’ANPS di Cesena.