Una storia ispirata a un’antica leggenda cinese, raccontata da uno strano venditore di oggetti magici… Questa la premessa di “Il seme magico“, lo spettacolo “Family” della compagnia Teatro Perdavvero, in scena all’Arena Rocca di Caterina di Forlì giovedì 25 luglio alle ore 21,15 per la rassegna Teatro Diego Fabbri Estate. La pièce “Il seme magico”, scritta da Marco Cantori che ne è anche interprete insieme a Diego Gavioli, è prodotta da Accademia Perduta/Romagna Teatri.
C’era una volta nella lontana Cina un vecchio imperatore, che non sapeva a chi lasciare il trono perché non aveva eredi. Decise allora di dare un semino ad ogni bambino dell’impero: “Il bambino che, dopo aver coltivato il suo semino, porterà il fiore più bello, diventerà il nuovo imperatore”. Li è un bambino che vive in un paesino di campagna ed è bravissimo a coltivare i fiori. Così anche lui partecipa al concorso ma, quando ormai è il momento di mostrare il suo fiore all’imperatore, Li si ritrova con un vaso ancora vuoto, mentre gli altri bambini hanno coltivato dei fiori fantastici…
Abbiamo deciso di lavorare su questa antica leggenda cinese perché è un inno alla sincerità e all’onestà. Si scoprirà che Li (il bambino protagonista) è stato l’unico bambino sincero, perché tutti i semi che l’imperatore aveva distribuito erano stati cotti e quindi non potevano germinare nessun fiore. Gli altri bambini invece avevano mentito, portando all’imperatore dei fiori che non erano realmente cresciuti dal seme che avevano ricevuto. E la sincerità, almeno nelle favole, viene premiata dal vecchio imperatore, che decide di lasciare il suo trono al piccolo Li, piccolo grande maestro di onestà, che d’ora in poi tutti chiameranno “L’imperatore sincero”.
Prevendite alla biglietteria diurna del Teatro Diego Fabbri in Corso Diaz 38/1 dal mese di luglio, la biglietteria osserverà solo l’orario mattutino, dalle ore 10,00 alle 13,00. Prenotazioni telefoniche 0543/26355 dal martedì al sabato dalle ore 10,00 alle 13,00. Prezzi: 5 euro (posto unico). Nella sera di spettacolo la biglietteria alla Rocca di Caterina aprirà un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. In caso di maltempo, lo spettacolo andrà in scena al Teatro Diego Fabbri. Informazioni: tel. 0543/26355.