Le spiagge del Sud Italia sono sempre prese d’assalto durante il periodo estivo. Amanti del mare arrivano da ogni parte d’Italia, d’Europa e anche del mondo alla ricerca di piccoli angoli di paradiso in cui rilassarsi e ricaricare le energie in vista di settembre. Negli ultimi anni, le mete predilette sono divise tra la Puglia, la Sicilia e la Sardegna. Eppure c’è un’altra regione che può vantare un patrimonio naturalistico, culturale e enogastronomico altrettanto ricco che vale la pena visitare. Si tratta, ovviamente, della Calabria. Di motivi per scegliere la punta dello stivale per le proprie vacanze ce ne sono diversi.
-
Le 20 spiagge Bandiera Blu 2024
Alcuni tra i più bei resort della Calabria si trovano vicino a delle località balneari uniche al mondo e che meritano di essere visitate almeno una volta nella vita. San Nicola Arcella, Diamante, Isola di Capo Rizzuto, Tropea, Siderno sono solo alcune delle 20 spiagge a cui la Fee ha assegnato la Bandiera Blu. A questo elenco molto corposo nel 2024 si è aggiunta anche Parghelia, in provincia di Vibo Valentia. Litorali con colori simili valgono da soli il viaggio.
-
Le città culturali e i siti archeologici
Chi desidera coniugare mare e cultura, in Calabria ha l’opportunità di farlo. Dopo aver preso il sole e essersi rinfrescati nelle acque ioniche e tirreniche, si può andare alla scoperta della storia attraverso i tanti siti archeologici e musei presenti nella regione. In questa terra si possono incontrare culture appartenenti a epoche diverse: dalla Magna Grecia ai Borboni, dai Romani agli Aragonesi. I Bronzi di Riace già da soli meritano una visita, essendo tra le grandi meraviglie scultoree dell’antichità, ma, se si ha voglia di esplorare, si troveranno tanti piccoli borghi e tante città degne di nota.
-
I parchi naturalistici
Nel caso in cui si preferisca la montagna al mare, non è detto che si debba forzatamente prenotare una vacanza al Nord. Nell’entroterra silano si possono ammirare paesaggi mediterranei ricchi di fauna caratteristica. Non mancano sentieri escursionistici per tutte le età e per ogni avventura all’aria aperta.
In tutta la regione, nel periodo che va da giugno a luglio inoltrato, si possono ammirare splendide fioriture di bouganville, oleandri e lavanda. Distese di quest’ultima si possono trovare anche nel Parco del Pollino, riserva che la Calabria condivide con la Basilicata e che merita anch’essa una visita.
-
I sapori caratteristici
Una vacanza non è davvero rilassante e rigenerante se non è condita da buon cibo. Per stare davvero bene bisogna nutrire il corpo con prodotti di qualità e cucinati in maniera saporita. Proprio per questo bisognerebbe selezionare la meta guardando anche alle specialità locali. Provando materie prime come la nduja e la burrata si vivrà un’esperienza intensa ma gustosa che lascerà impresso un ricordo indelebile. Chi vuole buttarsi su sapori più soft può assaggiare i dolci tipici della regione come il Tartufo di Pizzo o la granita servita con panna e brioche gigante. La Calabria riesce a prendere i suoi visitatori per la gola, catturando i loro cuori con gli splendidi paesaggi naturali di cui è piena.