In partenza mercoledì 3 luglio, all’Arena Verdi di Forlimpopoli in Piazza Fratti, 7, la rassegna estiva di teatro dialettale a cura di Teatro delle Forchette in collaborazione con il Comune di Forlimpopoli. Tre appuntamenti durante il mese di luglio per passare serate all’insegna della tradizione, il dialetto sempre più da riscoprire, e del divertimento.
Si parte con un delle più storiche compagnie del territorio, la compagnia dla Zercia, con “Ridar da murì”, difficile stupirsi di qualcosa al giorno d’oggi anche se viviamo in un contesto in cui la quotidianità ci propone continuamente (ahimè!) elenchi di furbetti, raccomandati e profittatori vari; frutto di una filosofia spicciola improntata all’individualismo e alla mancanza di rispetto verso gli altri. L’arte di arrangiarsi e fare i furbi, a volte, bene o male funziona, soprattutto se dietro c’è la spinta di un’illusione alla quale difficilmente si vuole rinunciare.
Su binari di questo tipo si muove la storia di questa commedia dove, a ben guardare, la vera protagonista della vicenda non è tanto la furbizia dell’uomo, quanto l’ingenuità di pensare che certi meccanismi possano funzionare. Alla base di tutto, manco a dirlo, il profumo dei soldi.