È giunto il momento dei verdetti finali per Il torneo “Ronca City Playground 2024”. Tutto è pronto per la serata conclusiva che si terrà venerdì 19 luglio, dove si prevede il tutto esaurito al Polisportivo Cimatti di Roncadello a Forlì. L’edizione 2024 si conferma una delle migliori di sempre con più di 150 atleti iscritti, 30 squadre senior e più di 30 partner commerciali.
La lunga serata inizierà con il torneo Under 18 grazie al quale anche i giovanissimi talenti forlivesi potranno crescere calcando un palcoscenico estivo importante come quello di Roncadello. Ben 8 squadre di ragazzi si sfideranno per l’ambito primo posto con la finale prevista alle ore 20,15. Anche quest’anno gli organizzatori hanno voluto riservare un posto di rilievo ai giovani appassionati di pallacanestro organizzando un apposito torneo esclusivamente dedicato a loro. A seguire entreranno nel vivo i playoff del torneo senior dove i sedici migliori teams verranno chiamati a fronteggiarsi sino ad arrivare alla finalissima. Al momento le squadre favorite per la vittoria finale sono cinque: i “Boiled” capitanati dal noto cestita forlivese con trascorsi in serie “A” Simone Fabiani, gli “Zall 2k24” guidati dal giovane talento Gabriele Rossi e dall’ormai veterano Tommaso Colombo, i “Miracolati” dei fratelli Alessandro e Tommaso Pinz e Luca Campori, “Le Bimbe di Sangio” guidati dal talento di Franco Flan e Luca Sampieri e tanti altri Team blasonati.
Le finali verranno commentate e presentate in diretta dagli speaker della “Pallacanestro Forlì 2.015” Francesco Bombardi e da Cristian Lega che faranno da regista a tutto l’evento. Contestualmente verrà disputata anche la finale della gara del tiro da tre punti che vedrà fronteggiarsi i migliori tiratori di tutto il torneo con in palio due settimane di prova gratuita di una bellissima Volvo XC30 e tanti altri premi.
A partire dalle ore 21,00 il giornalista forlivese Enrico Pasini, porterà direttamente a Roncadello la sua trasmissione “Panorama Basket Lounge”. Fra gli altri interverranno Riccardo Pinza quale socio della Fondazione “Pallacanestro Forlì 2.015” e presidente dell’attività giovanile, Federico Zampini ex guardia della Pallacanestro Forlì 2.015, Kevin Bravi neoassessore allo sport per il Comune di Forlì, Giampaolo Di Lorenzo allenatore e direttore tecnico di “Aics Basket Forlì”, Marco Carraretto cestita ed ex giocatore della nazionale, Danilo Farneti di “Effedi Salotti” main sponsor dell’evento, Matteo Reggiani di “Romagnauto”, Alessandro Fiumana di “Olitalia” di “Effedi Salotti” e tanti altri ospiti.
Grandissimo rilievo avrà anche quest’anno l’evento organizzato in collaborazione con “Wheelchair Basket Forlì”, la squadra di basket in carrozzina che da anni rappresenta la città di Forlì. Verrà, infatti, presentato il loro progetto sportivo già noto ai più e sarà possibile partecipare anche ad una dimostrazione pratica sul campo. In accordo con l’organizzazione, una parte del ricavato del torneo sarà devoluta proprio ai ragazzi di “Wheelchair Basket Forlì” al fine di aiutarli a portare aventi lo splendido lavoro di promozione e diffusione del basket in carrozzina.
Il torneo si concluderà con le premiazioni della squadra vincitrice, del miglior giocatore del torneo, del vincitore della gara del tiro dai tre punti e con numerosi altri premi che verranno svelati nel corso della serata. Terminate le sfide, il proseguo della serata sarà un momento per trascorrere tutti assieme una calda serata di luglio fra musica (salirà in consolle Torelli dj), bevande ghiacciate e buon cibo.