Si sono svolte il 12 luglio scorso le elezioni per il rinnovo della Rsu dei lavoratori e delle lavoratrici della Diesse Arredamenti, azienda forlivese della nautica, leader nella realizzazione d’interni per yacht di lusso. Per commentare il risultato della consultazione Antonella Arfelli, della Fillea Cgil di Forlì-Cesena, e Roberto Casanova, della Filca Cisl Romagna, commentano con una nota congiunta che: “Nessun rappresentante risulta eletto per il sindacato dell’Ugl, che invece nelle precedenti elezioni aveva ottenuto un componente nella Rsu”.
E immediata giunga le replica di Filippo Lo Giudice, segretario dell’utl dell’Ugl Romagna: “Purtroppo dobbiamo evidenziare una certa malizia nell’aver orientato la notizia, ma soprattutto siamo costretti a smentire quella che a tutti gli effetti è una falsa notizia. Sì perché l’Ugl ‘non ha eletto Rsu’ per il semplice fatto che non ha candidato nessuno. Quando lo ha fatto, nella precedente elezione, si era portata a casa un eletto. Che non è esattamente la stessa cosa di far intendere che ‘l’Ugl ha candidato un proprio iscritto che non ce l’ha fatta’ come maliziosamente hanno insinuato i due sindacalisti di Cgil e Cisl”.
“E che di voluta malizia si tratti lo attesta il fatto che nemmeno la Uil ha candidato un proprio Rsu, e Cgil e Cisl si sono ben guardati dal ricordarlo. Dunque, invitiamo i signori Antonella Arfelli e Roberto Casanova ad un maggiore rispetto per la verità dei fatti ed anche alla cortesia istituzionale ed al rispetto che si deve o dovrebbe sempre tra colleghi” conclude Filippo Lo Giudice.