Si intitola “Salsedine”, ed è dedicata alle musiche di gente davanti al mare, l’edizione 2024 Festival di Musica Popolare di Forlimpopoli. La rassegna si apre con un’anteprima cinematografica mercoledì 21 agosto e poi proseguirà nelle serate di giovedì 22 e venerdì 23 agosto.
Se è vero che la presenza del mare determina tutti gli aspetti della vita dei popoli che vi si affacciano, anche la musica non sfugge a questa influenza. Vivere sulla costa significa aprirsi a ciò che viene da altrove, sentire il richiamo di andare “al largo” e al tempo stesso la tensione al ritorno, mescolarsi con chi, dal mare, arriva, prende e lascia. Partendo da questa riflessione, il Festival di quest’anno vuole indagare la musica – tradizionale e nuova – composta da musicisti che sono cresciuti con l’odore della salsedine nelle narici e nel cuore.
Si comincia mercoledì 21 agosto alle ore 21,00 nell’Arena Cinema Verdi con la proiezione di “Acqua e anice”, diretto da Corrado Ceron. Protagonista Stefania Sandrelli nel ruolo di una star del liscio di 70 anni che si mette in viaggio verso i luoghi e le persone che più ha amato. Ingresso € 3,50.