«Il Consiglio comunale ha trattato una delibera per coprire la perdita di bilancio 2022 dell’Azienda Servizi alla Persona del Forlivese (ASP), realtà che risponde ospita 160 anziani del nostro territorio. Come gruppo consiliare del Partito Democratico abbiamo votato a favore della delibera, nella consapevolezza che una scelta differente avrebbe significato mettere in discussione il funzionamento dell’azienda e la cura dei suoi ospiti, in prevalenza provenienti da Forlì. Nell’occasione abbiamo anche chiesto al Comune di vigilare affinché il piano triennale di rientro del disavanzo avvenga a fronte di una riorganizzazione che non riduca il livello delle prestazioni agli ospiti e la qualità dell’occupazione per il personale» spiegano i Dem.
«Abbiamo inoltre evidenziato la necessità di un approfondimento sulla situazione complessiva dell’ASP. Abbiamo ben presente infatti le difficoltà a reperire il personale necessario, inclusa la figura di direzione, per soddisfare le esigenze legate al turn-over e garantire il mantenimento dei livelli di assistenza, e constatiamo la condizione delle strutture dell’ASP, alcune delle quali molto datate e con vincoli architettonici che ne limitano l’efficacia operativa. A tal proposito, riteniamo si debba pensare al reperimento di nuove risorse per la realizzazione di investimenti volti a rendere queste strutture più adeguate ai bisogni degli ospiti ma anche più compatibili con una gestione più sostenibile a livello energetico ed economico» insistono i consiglieri del Pd.
«Abbiamo infine ricordato anche che a fine anno la Regione procederà al rinnovo degli accreditamenti dei servizi sociosanitari, un passaggio indispensabile, contrariamente a quanto ne pensa l’assessore Cicognani, per l’assegnazione delle risorse necessarie al funzionamento della struttura e soprattutto per garantire qualità alle famiglie che usufruiscono dei servizi. È necessario quindi affrontare per tempo questa scadenza, a partire da una discussione puntuale che coinvolga i comuni soci, gli organismi dirigenti dell’ASP, i sindacati e tutti i soggetti interessati» conclude il Gruppo consiliare Partito Democratico Forlì.