Sono circa 1.500 le sorgenti luminose di vecchia generazione che verranno riqualificate con tecnologia a led, il tutto con un risparmio energetico annuo di quasi 354.000 kWh, pari a quasi 150 tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera ogni anno, corrispondenti al consumo medio annuo di 131 famiglie. Sono questi i dati del progetto di riqualificazione energetica progettato da Hera Luce, società Benefit di illuminazione pubblica del Gruppo Hera e tra i più grandi operatori nazionali con oltre 200 Comuni serviti in 11 regioni italiane, per il Comune di Santa Sofia. L’intervento, che partirà mercoledì 18 settembre, prevede un completo restyling di circa 9 mesi, efficiente e sostenibile, con un risparmio energetico circa del 70%.
Il Comune di Santa Sofia quindi, si appresta a diventare sempre più bello, sicuro e “green”. L’adeguamento normativo e tecnologico comporterà infatti interventi di riqualificazione energetica a led su 841 degli attuali corpi illuminanti, la sostituzione o revisione di 38 quadri elettrici, il rifacimento di un chilometro di posa di nuovi cavi elettrici e/o delle linee aeree in condizioni critiche, la verniciatura di 125 sostegni (sia per corpi illuminanti da arredo urbano sia per armature stradali) e la sostituzione di 19 sostegni non più a norma. Saranno inoltre realizzati servizi smart: messa a norma di due attraversamenti pedonali, ampliamento di cinque punti luce, gestione delle luminarie natalizie, illuminazione architetturale del palazzo comunale, della torre civica e dei palazzi limitrofi e delle facciate di chiese e pievi di campagna (S. Maria alle Celle, S. Maria in Cosmadin, S. Giovanni in Camposonaldo). Infine sarà riqualificata anche l’illuminazione della piazzetta di Corniolo.
Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente aumentando la qualità della luce. Infatti, il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e in linea con le politiche di Carbon Neutrality.
Tutti questi interventi a regime consentiranno la trasformazione dell’impianto d’illuminazione in uno completamente green: il 100% dell’energia che lo alimenterà sarà ottenuta da fonti rinnovabili e anche le strutture sono pensate per essere riutilizzate, infatti l’analisi della ‘circolarità materica’, che misura quanta parte di ciò che viene impiegato per la realizzazione dell’impianto sia riciclabile, attesta che oltre il 73% dei componenti a fine vita potrà essere inserito nel circuito del riciclo. L’investimento a carico di Hera Luce è di oltre 800.000 €, importo che sarà recuperato con il risparmio energetico ottenuto grazie al relamping di impianti e reti, quindi senza nessun onere per i cittadini.
L’intervento fa parte del contratto, sottoscritto fra il Comune di Santa Sofia e il Gruppo Hera, per l’affidamento trentennale in concessione mediante project financing della gestione del servizio di pubblica illuminazione e del servizio energia relativo agli impianti termici degli edifici comunali. Il contratto è stato sottoscritto con il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Hera Luce e Hera Servizi Energia (HSE), la energy service company del Gruppo, che si è aggiudicato la gara, espletata dalla centrale unica di committenza dell’Unione dei Comuni della Romagna Forlivese.