Irst: dai percorsi di cura alle novità dell’intelligenza artificiale

IRST frontale

Dal paziente, per il paziente, mettendo a fuoco i bisogni per pensare insieme a nuovi progetti. Il gruppo “Con-tatto”, attivo in Irst “Dino Amadori” Irccs da giugno 2013, apre le porte a nuovi partecipanti. Nel mese di ottobre si svolgerà un incontro conoscitivo rivolto a pazienti ed ex pazienti interessati a entrare nel gruppo, nato su proposta dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico e diventato sempre più importante nella costruzione dei percorsi di cura.

Dentro “Con-tatto” si confrontano pazienti, ex pazienti e professionisti Irst. Il gruppo viene coinvolto per ricevere opinioni e suggerimenti su iniziative e progetti già esistenti, per analizzare la comprensibilità e la chiarezza dei materiali informativi prodotti e per collaborare alla definizione di nuovi processi. “Siamo consapevoli – sottolinea Valentina Ravaioli coordinatrice del Servizio Urp e Comunicazione di Irst – che i pazienti siano attori chiave nella pianificazione e nell’erogazione dei servizi a loro destinati. L’obiettivo è quello di lavorare in un clima di reale collaborazione, partendo dall’ascolto delle necessità, in un’ottica di sempre maggior condivisione tra IRST, paziente e familiari“.

Per far parte di ‘Con-tatto’ – riprende Ravaioli – conta la propria esperienza di paziente, non servono competenze specifiche, nella consapevolezza che è possibile migliorare l’esperienza in Irst solo confrontandosi con chi la vive nel quotidiano. In questi anni il gruppo ha svolto un ruolo importante nel miglioramento dei percorsi di cura e di umanizzazione. Ora, in collaborazione con l’Ufficio transizione digitale, puntiamo ad una sua crescita e rinnovamento, anche per comprendere meglio alcune novità, tra le quali quelle che potranno essere introdotte con l’applicazione dell’intelligenza artificiale“. Per qualsiasi informazione e per partecipare all’incontro conoscitivo è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Irst entro il 30 settembre, via mail all’indirizzo urp@irst.emr.it o al numero 0543/739247.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *