Sabato 21 settembre, alle ore 18,00, nel Chiostro dei Musei San Domenico, in piazza Guido da Montefeltro a Forlì, in occasione del Festival del Buon Vivere a Forlì, si darà spazio all’arte e alcuni artisti esporranno la propria interpretazione sul tema Ri(e)voluzione. Va segnalata la personale del meldolese Cristian Cimatti, che presenterà un progetto espositivo pensato appositamente intitolato “Human Translation”.
Cimatti artista visionario, molto apprezzato dalla critica e dal pubblico, difficilmente etichettabile, ci porta nel suo mondo immaginario, con sculture realizzate con materiali ceramici, metalli e legno. Nel suo lavoro privilegia la ceramica raku, andando poi ad evidenziare le sue screpolature in modo particolare; una tra le sue tante peculiarità. Realizza opere figurative che possono destare nell’osservatore reazioni e sensazioni talvolta contrastanti, in prevalenza teste umane e busti con particolari surrealisti. Le sue creazioni ci raccontano sovente della “risate” e della miseria dell’essere umano.
In mostra con Human Translation ci parla di una seconda evoluzione umana dove si traduce l’essenza dell’uomo contemporaneo, fuoriuscendo dagli schemi classici, dove si perseguono processi evolutivi differenti, l’avvicinarsi alla macchina o il ritorno alla natura. L’esposizione sarà ad ingresso libero e sarà visitabile dal 21 al 29 settembre in concomitanza dell’apertura degli spazi per gli eventi in programma del Festival (www.festivaldelbuonvivere.it).