Sarà un inizio di settembre col botto quello che vedrà la cittadina di Predappio animata da ben quattro iniziative, incluse nel cartellone “Predappio vive l’estate”, la rassegna che anima il paese e le sue frazioni fino alla fine di settembre. Il palinsesto, curato dall’Amministrazione comunale di Predappio in collaborazione con l’Associazione Culturale “Teatro delle Forchette” e in sinergia con le associazioni e realtà operanti nel territorio, ha in serbo la due giorni di “Predappio Buskers”, ma anche la festa parrocchiale di San Savino, la manifestazione di rievocazione storica “Falchi et Archi” e l’ultima serata estiva di osservazione astronomica a Monte Maggiore.
In aggiunta alla sesta edizione di “Predappio Buskers”, la manifestazione che porterà artisti di strada, food truck e mercatini a Predappio venerdì 6 settembre (con un’anteprima a Fiumana giovedì 5), la programmazione ha infatti in calendario anche la Festa della Beata Vergine del Rosario a San Savino, che si celebrerà dal 5 all’8 settembre. Si parte giovedì 5, alla chiesa parrocchiale, con le confessioni, il Rosario e l’Adorazione Eucaristica alle 20,00. Presso l’area verde Casa Candida Camilla, torneo di marafone (per prenotazioni: Silvia Pazzi, cell. 3494945560). Confermata anche per venerdì 6 la recita del Rosario alle 20,00, seguita dalla messa alle 20,45. Invece, la messa solenne presieduta dal Vescovo, mons. Livio Corazza, sarà celebrata sabato 7 alle 20,00; si procederà con la processione solenne accompagnata dalla Banda (in caso di pioggia, la celebrazione si svolgerà nella chiesa parrocchiale).
Non mancheranno occasioni di divertimento e condivisione grazie allo stand gastronomico e al gioco a squadre “Il Quizzone”, ore 21,30, nell’area verde Casa Candida Camilla (per prenotazioni delle squadre: 3474173647). La Festa si chiude domenica 8 con la messa, ore 11,00, presieduta da mons. Franco Appi e con tante attività per i più giovani: dalle 15,00, all’area verde Casa Candida Camilla, si terrà una partita di calcio per ragazzi, giochi per i più piccoli e sarà presente uno stand con piadina fritta. Gran finale alle 20,30 con lo spettacolo musicale di Vanni e Gli Amici della Notte.
Per tornare indietro nel tempo e rivivere il fascino del Medioevo, basterà spostarsi nella cornice di Rocca delle Caminate, in occasione della XIX edizione di “Falchi et Archi”. L’evento, in programma sabato 7 e domenica 8 settembre, offrirà una vera e propria immersione nei secoli passati, con la possibilità di passeggiare tra falconieri, arcieri, musici, giullari, accampamenti, danzatrici e mercatini. Immancabile anche lo stand gastronomico, aperto per tutta la durata della manifestazione. “Falchi et Archi” è un’iniziativa unica nel suo genere, che permette di vedere da vicino una vasta gamma di rapaci e provare il tiro con l’arco in prima persona, muovendosi negli spazi suggestivi del parco della Rocca. L’evento è rivolto alle famiglie e a tutti gli appassionati di Medioevo.
Nel fine settimana, sarà infine possibile, per l’ultima volta nella stagione estiva, partecipare ad una serata pubblica di osservazione all’Osservatorio astronomico di Monte Maggiore. L’appuntamento è in programma venerdì 6 settembre alle ore 20,30. A fare da bussola nella contemplazione del cielo sarà Giancarlo Cortini, responsabile unico dell’Osservatorio, che terrà una relazione introduttiva sui principali movimenti della sfera celeste. Conclusa la preliminare spiegazione di astronomia pratica, Cortini affiancherà i partecipanti nell’osservazione dei corpi celesti ad occhio nudo e con un telescopio portatile. È consigliabile portare con sé una coperta. La serata è libera, gratuita e non serve prenotazione. Se le condizioni meteo non saranno adeguate per l’osservazione, l’appuntamento sarà annullato.