In seguito agli eventi alluvionali del 18-19 settembre oggi venerdì 20 settembre in tutto il bacino di competenza sono ripartiti regolarmente i servizi di raccolta rifiuti porta a porta, così come lo spazzamento meccanico e manuale. La raccolta dei rifiuti sarà garantita lungo le strade percorribili di tutti i 13 Comuni e in quelle in cui i mezzi potranno transitare in sicurezza. Eccezione è fatta, per cause di forza maggiore, per i servizi su strade non percorribili e chiuse al traffico.
Nella giornata di domani, sabato 21 settembre, si provvederà a recuperare le raccolte che non sono state svolte o concluse ieri e oggi, anche lungo le strade che nel frattempo saranno diventate transitabili. I cittadini devono lasciare esposti i contenitori, in modo da poterli svuotare appena il transito veicolare sarà ripristinato. Per le aree di Forlì che sono state colpite con maggiore intensità dalla pioggia ed hanno subito danni, di cui segue elenco delle vie, da domani 21 settembre, partirà un servizio potenziato di operatori e mezzi per la raccolta straordinaria dei rifiuti danneggiati.
“Invitiamo gentilmente i cittadini ad esporre i rifiuti in maniera separata, per quanto possibile, differenziando i rifiuti Elettrici ed Elettronici (ad esempio frigoriferi, TV, monitor, PC e altro materiale RAEE), dagli ingombranti (come mobili, divani e altro), dal materiale indifferenziato misto conferito anche all’interno di sacchi (ad esempio indumenti, scarpe, accessori, oggetti danneggiati e altro) e dai rifiuti pericolosi (vernici, olii, batterie, accumulatori e simili). Anche in questo momento difficile, cerchiamo possibilmente di raccogliere in maniera differenziata i materiali, preservando la tutela dell’ambiente oltre che la salute dei cittadini“.
Le vie interessate, per il momento, dalla raccolta straordinaria, in accordo con l’Amministrazione Comunale e la Protezione Civile, sono: Via Pelacano (da via Piave lato ferrovia), Via Palmanova, Via Lucinico, Via Monte Nero, Via Monte Vodice, Via Monte San Marco, Via Isonzo (da via San Marco), Via Ghibellina, Via Zignola, Via Cassirano (tratto nei pressi di via Zignola). La situazione è in evoluzione, quindi nelle prossime ore ci potranno essere aggiornamenti in merito alle aree e alle vie coinvolte. Per permettere queste operazioni, sarà temporaneamente chiuso da domani 21 settembre l’Ecocentro di via Isonzo che servirà agli operatori di Alea Ambiente come punto operativo di raggruppamento. Di conseguenza, l’Ecocentro di Via Mazzatinti resterà aperto anche per l’intera giornata di martedì 24 settembre, garantendo quindi il servizio ai cittadini per tutta la settimana dal lunedì al sabato compreso, secondo l’orario estivo, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00.
Per tutte le altre zone e vie non elencate, che hanno necessità di sgomberare cantine o garage, i cittadini possono chiamare il numero verde per fissare l’appuntamento per il ritiro ed esporre i rifiuti il giorno prima della data concordata con l’operatore telefonico, come da procedura ordinaria. Questo per permettere di intervenire prioritariamente nelle zone maggiormente colpite, cercando di mantenere ordine e decoro nel resto della città. Sono regolarmente attivi i Punti Alea Ambiente e il call center, a cui è possibile rivolgersi per qualunque informazione o segnalazione. Il numero verde 800.98.68.68 è gratuito da rete fissa e da cellulare ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18 (non festivi) e il sabato non festivo dalle 8,30 alle 13,00.