Venerdì 11 ottobre, alle ore 20,30, nella Sala del Consiglio comunale di Meldola in piazza Felice Orsini, si svolgerà un incontro dal titolo “1944-2024: 80° anniversario degli eccidi nella Provincia di Forlì-Cesena”. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra – Sezione Provinciale di Forlì-Cesena in collaborazione con il Comune di Meldola e l’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, con il patrocinio della Provincia di Forlì-Cesena.
Dopo l’intervento introduttivo di Gisberto Maltoni, presidente provinciale ANVCG, e i saluti dei rappresentanti delle istituzioni locali verranno proposte alcune relazioni. La prima sarà svolta dallo storico Mario Proli che parlerà della situazione di Meldola e del territorio forlivese dall’occupazione nazista alla Liberazione, mentre quelle successive saranno tenute da Ines Briganti e Vladimiro Flamigni, rispettivamente presidente e vice presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, che metteranno in evidenza la violenza sistematica perpetrata sulla popolazione civile dai nazifascisti.
A seguire Tania Flamigni, collaboratrice dell’Istituto Storico, e Gabriele Zelli, cultore di storia locale, racconteranno quanto avvenuto il 22 luglio 1944 a Tavolicci, dove si verificò uno degli eccidi più efferati del Secondo conflitto mondiale, e il 21 agosto 1944 a Meldola, nella Fornace Bisulli, dove i nazifascisti uccisero 18 persone catturate durante un rastrellamento a Pieve di Rivoschio, località dove aveva sede il Comando dell’Ottava Brigata partigiana ‘Garibaldi’.
Durante il corso della serata, che sarà condotta da Francesco Maltoni, giornalista Rai, saranno portate alcune testimonianze sugli episodi narrati, mentre Valentina Donati, Antonio Salerno, Mirko Catozzi, Maria Moschin e Marco Cortesi proporranno delle riflessione con momenti teatrali e musicali. Ingresso libero.