Sabato 26 ottobre ultima giornata di 900fest nella Sala del Consiglio Provinciale di Forlì. Mattinata dedicata alla violenza del maschio e ad alcune esperienze del territorio, al pomeriggio dibattito sulla maternità e sessione finale con Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo in dialogo con Adriano Sofri e Wlodek Goldkorn.
L’edizione 2024 di 900fest, dedicata ai “Femminismi”, si conclude sabato 26 ottobre; la mattina sarà dedicata al fenomeno della violenza maschile, con un primo incontro alle 9.30 che verterà sull’esperienza di alcune realtà locali, quali Ctm (Centro trattamento maltrattanti), Ldv (Liberi dalla Violenza) e Centro Donna Forlì, per i quali relazioneranno rispettivamente Andrea Spada, Daniele Stumpo e Giulia Civelli.
A seguire, alle ore 11,00 Edoardo Albinati, scrittore già vincitore del premio Strega e per anni impegnato nel lavoro di insegnante in carcere, dialogherà con Alberto Leiss, giornalista che si è occupato di storia delle donne e femminismo ed è impegnato con l’associazione Maschile Plurale.
Al pomeriggio, alle ore 15,00 Nadia Maria Filippini, tra le fondatrici della Società italiana delle storiche, si confronterà con Adele Lebano, politologa, attualmente ricercatrice in Svezia. Per finire, Adriana Cavarero e Olivia Guaraldo, autrici del recente “Donna si nasce – e qualche volta lo si diventa” (Mondadori, 2024) discuteranno dei temi trattati nel libro con Adriano Sofri e Wlodek Goldkorn.