Si è tenuto a Tredozio, all’ex-centro visite, il primo incontro della serie “Romagna M_IA”, un progetto finanziato dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna, grazie al bando “Azioni di coinvolgimento dei giovani sull’uso consapevole dei social media e dell’intelligenza artificiale”. L’evento “Romagna M_IA”, organizzato dall’Amministrazione comunale, ha visto la partecipazione di Elena Lucarella, psicologa psicoterapeuta sistemico familiare, esperta in dipendenze digitali.
“Social-Mente in Connessione” ha rappresentato un importante opportunità di confronto per genitori, educatori e giovani sui temi dell’identità digitale, delle dipendenze da social media e della sicurezza online. L’incontro si è svolto in un contesto aperto e interattivo, con numerosi interventi dal pubblico e domande dirette all’esperta. Ottima la partecipazione, soprattutto da parte degli insegnanti dell’istituto comprensivo che hanno coinvolto i giovani frequentanti le classi medie e elementari, e dei loro genitori oltre che decine di abitanti, il che testimonia l’interesse della comunità verso queste tematiche di grande attualità.
Lorenzo Monti, tra i responsabili della rassegna, ha dichiarato: “Vogliamo aiutare i giovani e le loro famiglie a comprendere i rischi e le opportunità delle nuove tecnologie, creando uno spazio in cui discutere apertamente di come utilizzare in modo consapevole i social media. Questo primo incontro ha gettato le basi per un percorso di consapevolezza che continuerà nei prossimi mesi con altri workshop”.