L’eccezionale produzione di funghi di quest’anno sta riproponendo i problemi legati alla raccolta ed al consumo non corretti. Per non parlare non solo delle persone che hanno dovuto richiede l’intervento dei sanitari al Pronto Soccorso ma anche di tanti ricercatori che si sono persi nei boschi in questi ultimi giorni attivando i soccorsi di vigili del fuoco, forestale e carabinieri con costi sociali considerevoli in entrambi i casi.
“L’Ausl Romagna ha messo in campo ben 16 micologi per monitorare la situazione della raccolta dei funghi e della loro somministrazione – spiega Silvio Cantori che ha il Coordinamento del Processo Aziendale Ispettorato Micologico di Ausl Romagna –. In questo periodo molte persone stanno consumando i funghi, alcune senza farli controllare. Solo una corretta determinazione delle specie fungine effettuata da personale Esperto Micologo può scongiurare qualsiasi intossicazione. È pertanto sempre opportuno sottoporre i funghi raccolti, o ricevuti in regalo, al controllo degli esperti dell’Ispettorato micologico”.
Per quanto riguarda gli orari di apertura degli sportelli micologici in Romagna lo sportello di Forlì è in Via della Rocca 19 ed è aperto il lunedì dalle ore 8,30 alle 12,30.