Sabato 12 ottobre, con ritrovo e partenza alle ore 10,00 da piazza Saffi, davanti all’Abbazia di San Mercuriale, in occasione della presentazione del libro “Sono Caterina, Contessa di Forlì”, che è stato pubblicato di recente, sarà organizzata una camminata sui luoghi vissuti e frequentati da Caterina Sforza. L’iniziativa sarà condotta da Laura Giunchi, autrice del libro, e da Gabriele Zelli, coautore della prefazione insieme a Marco Viroli.
L’itinerario della passeggiata si snoderà all’interno del centro storico e toccherà i seguenti edifici e luoghi: Palazzo Comunale, Palazzo del Podestà, Palazzo Albertini, piazzetta XC Pacifici, Cattedrale di Santa Croce, via Guasto degli Orsi, via Caterina Sforza, Rocca di Ravaldino. Partecipazione libera. Non occorre prenotare. Per informazioni: Laura Giunchi: 3406669454.
ll volume, ottimamente stampato dalla Tipolitografia Valbonesi per Edit Sapim (Forlì), è destinato in particolare agli alunni delle scuole elementari. Nella pubblicazione vengono ripercorse in modo creativo le tappe significative della vita di Caterina Sforza e per ciascun passaggio Laura Giunchi ha ideato fantasiose attività laboratoriali per gli studenti caratterizzate da una grafica accattivante e colorata, curata da Vanessa Furgani.
Il libro vuole essere un invito per gli alunni alla conoscenza della storia della Signora di Forlì e alla scoperta della nostra città attraverso visite, osservazioni e attività ludiche. Dalle vicende della Signora di Forlì è poi possibile riflettere sulla storia personale attraverso specifiche attività quali scrivere la propria autobiografia e l’albero genealogico.
Un’attenzione particolare è posta alla riflessione sulla lingua perché vengono proposte parole ormai desuete, per fare un confronto tra il linguaggio del Quattrocento quello di oggi: un modo per raccontare la storia e renderla attuale. Alla data attuale ben 11 classi delle scuole primarie “Dante Alighieri”, “La Nave” e “Raffaele Rivalta”
sono impegnate in incontri didattici con l’autrice, ai quali seguiranno delle uscite per conoscere i luoghi che avevano un ruolo nella Forlì del 1400.