Castrocaro Terme e Terra del Sole diventano Comune Cardioprotetto

Presentazione Comune Cardioprotetto

Sei postazioni fornite di defibrillatori automatici in siti accessibili 24 ore al giorno lungo la viabilità principale dell’intero territorio e una massiccia campagna di formazione rivolta a tutti i cittadini per agevolare il soccorso rapido nella drammatica eventualità di arresto cardiaco improvviso, contrastando gli esiti nefasti di un’insorgenza che può essere battuta sul tempo. Così, a pochi giorni dal raduno interregionale dei Vigili del Fuoco, Castrocaro Terme e Terra del Sole presenta il Comune Cardioprotetto: un progetto di rete realizzato dall’Amministrazione Comunale in stretta collaborazione con aziende locali e terzo settore.

A guidare la cordata le imprese terrasolane EDM, da trent’anni nel settore degli allestimenti di primo soccorso, e Cartesio Full Card. Fra i partecipanti anche Padovani Rottami, al fianco della Cooperativa In Campis Vita di Pieve Salutare, e i 5 chef organizzatori ogni anno della consueta cena benefica “Falsi d’Autore”: Rambaldi, Nannetti, Cavallucci, Giacchini e De Luca. Per il terzo settore coinvolti il Gruppo del Fuoco di Terra del Sole e il Cral dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, che durante le celebrazioni del prossimo raduno interregionale, inaugurerà una propria colonnina DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno Ndr) in memoria del compianto collega Alessandro Monti.

Le postazioni accessibili H24 saranno disponibili in sei siti strategici frequentati: all’inizio di via G. Di Vittorio nell’area artigianale terrasolana, in Piazza d’Armi a Terra del Sole, presso il Municipio, nell’area mercatale a Castrocaro in fregio a Viale Marconi, in Piazza Martelli e nell’area feste di Pieve Salutare. Questi DAE andranno ovviamente ad aggiungersi a quelli già presenti per il servizio pubblico nel polo Scolastico e negli impianti sportivi comunali, mentre verrà promossa un’app di riferimento per censire ogni DAE, anche ad uso privato, presente sul territorio comunale.

Croce Rossa Italiana e Civis si occuperanno della promozione dell’iniziativa e dei corsi di formazione gratuiti che l’Amministrazione comunale offrirà a tutta la cittadinanza all’insegna del motto “Le tue mani salvano la vita”. Un’ampia campagna di sensibilizzazione, che prevede un nutrito calendario di appuntamenti distribuiti negli ultimi mesi dell’anno tra Castrocaro, Terra del Sole e Pieve Salutare. “In questo modo – spiega il sindaco Francesco Billi – crediamo di offrire alla cittadinanza un’opportunità importante per potenziare il primo soccorso locale. Il progetto del Comune Cardioprotetto rientra nel nostro programma elettorale proprio perché rappresenta un’iniziativa di innegabile valore civico e di grande utilità per la sicurezza di tutti. Un sincero ringraziamento deve essere rivolto alle aziende locali e ai referenti del terzo settore che hanno affiancato l’Amministrazione in maniera encomiabile per il raggiungimento dell’obiettivo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *