Concorso ‘Il Diritto di Pensare’ in memoria di Carlo Flamigni

Ex Asilo Santarelli

Mercoledì 16 ottobre alle ore 11,00 si terrà nella sala affreschi dell’ex asilo Santarelli, in via Caterina Sforza 45 a Forlì, la cerimonia di premiazione della 1° edizione del concorso “Il diritto di pensare”, in memoria dell’illustre concittadino il professor Carlo Flamigni, (1933-2020), medico, ginecologo, ricercatore, pioniere della fecondazione assistita di rilevanza internazionale, primo direttore dell’Unità di Fisiopatologia della Riproduzione del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi dell’Università di Bologna, paladino dei diritti civili, scrittore e poeta.

Ne “Il Diritto di Pensare. Storia della disputa delle donne”, ultima opera del professore, scritta dal 2015 al 2020, Carlo Flamigni si occupa della questione femminile ‘Querelles des femmes’. L’opera è composta di 8 volumi, il cui primo volume, oggetto della prima edizione di bando di concorso, è incentrato sul tema “Le molte facce della violenza”.

Mercoledì 16 ottobre sarà annunciata la studentessa vincitrice del concorso della prima edizione del concorso: Kira Karchenko, classe V A, Liceo Artistico Canova, Forlì, per un saggio intitolato “Le rose nere”. All’autrice del saggio vincitore, verrà assegnato alla cerimonia di premiazione un premio in denaro del valore di 1.000 € come contributo agli studi universitari. Contestualmente verrà annunciato il tema e le modalità di partecipazione della seconda edizione del concorso “Il diritto di pensare”, per l’anno scolastico 2024/25.

L’iniziativa è promossa dalla Consulta di Bioetica Onlus e dalla Consulta Laica Forlivese1, di cui era Presidente Fondatore il professore Carlo Flamigni, con la collaborazione dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Auser Forlì, Associazione Minerva e Istituto Laici Italiano, e il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *