Mercoledì 16 ottobre alle ore 11,00 si terrà nella sala affreschi dell’ex asilo Santarelli, in via Caterina Sforza 45 a Forlì, la cerimonia di premiazione della 1° edizione del concorso “Il diritto di pensare”, in memoria dell’illustre concittadino il professor Carlo Flamigni, (1933-2020), medico, ginecologo, ricercatore, pioniere della fecondazione assistita di rilevanza internazionale, primo direttore dell’Unità di Fisiopatologia della Riproduzione del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi dell’Università di Bologna, paladino dei diritti civili, scrittore e poeta.
Ne “Il Diritto di Pensare. Storia della disputa delle donne”, ultima opera del professore, scritta dal 2015 al 2020, Carlo Flamigni si occupa della questione femminile ‘Querelles des femmes’. L’opera è composta di 8 volumi, il cui primo volume, oggetto della prima edizione di bando di concorso, è incentrato sul tema “Le molte facce della violenza”.
Mercoledì 16 ottobre sarà annunciata la studentessa vincitrice del concorso della prima edizione del concorso: Kira Karchenko, classe V A, Liceo Artistico Canova, Forlì, per un saggio intitolato “Le rose nere”. All’autrice del saggio vincitore, verrà assegnato alla cerimonia di premiazione un premio in denaro del valore di 1.000 € come contributo agli studi universitari. Contestualmente verrà annunciato il tema e le modalità di partecipazione della seconda edizione del concorso “Il diritto di pensare”, per l’anno scolastico 2024/25.
L’iniziativa è promossa dalla Consulta di Bioetica Onlus e dalla Consulta Laica Forlivese1, di cui era Presidente Fondatore il professore Carlo Flamigni, con la collaborazione dell’Associazione Nuova Civiltà delle Macchine, Auser Forlì, Associazione Minerva e Istituto Laici Italiano, e il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.