Nella giornata di oggi lunedì 7 ottobre si è tenuto il primo Consiglio provinciale dopo le elezioni di domenica 29 settembre. Primo punto all’ordine del giorno la convalida degli eletti che ha confermato il risultato delle urne. Il presidente Lattuca, come nei due anni precedenti, ha assegnato ai consiglieri di maggioranza deleghe per dare continuità all’azione amministrativa, garantirne il buon andamento e coadiuvare il Presidente nelle sue funzioni e ne ha dato comunicazione nella prima seduta del consiglio rinnovato.
Gessica Allegni, 42 anni, sindaca di Bertinoro, viene nominata vicepresidente della Provincia, con delega alle politiche per lo sviluppo economico e relazione con le parti sociali. A Sara Bartolini, 45 anni sindaca di Roncofreddo, viene conferita la delega alle infrastrutture e viabilità del comprensorio cesenate. Roberto Cavallucci, 55 anni sindaco di Meldola, viene nominato delegato alle infrastrutture e viabilità del comprensorio forlivese, alle politiche per la montagna e alle aree interne. A Nicola Dellapasqua, 37 anni neo Sindaco di Savignano sul Rubicone, viene assegnata la delega all’edilizia scolastica del comprensorio cesenate. Confermata per Milena Garavini, 57 anni sindaca di Forlimpopoli, la delega alla programmazione scolastica, formazione professionale, fondi europei e assegnata la nuova delega a rappresentare in via permanente la Provincia a tutti gli effetti nelle sedute dell’Ufficio di Presidenza della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria della Romagna. Matteo Gozzoli, 38 anni sindaco di Cesenatico, mantiene la delega alla pianificazione urbanistica e pianificazione strategica e gli viene conferito il coordinamento delle politiche per il turismo.
A Michele Valli, 28 anni consigliere comunale a Forlì, viene assegnata la delega all’edilizia scolastica comprensorio forlivese.
Il presidente Lattuca mantiene in capo a sé le deleghe: Società partecipate, Personale, Protezione Civile, Riordino istituzionale e coordinamento con le Unioni dei Comuni, Politiche di sostegno tecnico – amministrativo ai piccoli Comuni, Ricostruzione post-alluvione, Bilancio, Patrimonio, Sistemi informativi, caccia e pesca e le altre non delegate ai consiglieri.
“Le elezioni sono andate bene, come avevamo previsto, abbiamo fatto la scelta di puntare, in via prioritaria, sui sindaci di sinistra, come nella precedente tornata elettorale – dichiara Enzo Lattuca Presidente della Provincia – scelta che ha pagato dal punto di vista del risultato elettorale. Per questo ho deciso di mantenere un’impostazione del lavoro di tipo collegiale assegnando deleghe a tutti consiglieri di maggioranza, scelta che testimonia quanto prendiamo sul serio l’impegno della Provincia mettendo a disposizione di tutto il territorio il massimo che possiamo fare”.
Il Consiglio si compone anche di 5 consiglieri di opposizione: Enrico Castagnoli consigliere comunale a Cesena, Daniela Saragoni consigliera comunale a Forlì, Bernabini Valerio consigliere comunale a Mercato Saraceno e Daniele Vallicelli consigliere comunale a Castrocaro e Terra del Sole per la lista “La Provincia di Forlì–Cesena per la Romagna” e Marco Catalano, consigliere comunale a Forlì, per la lista “Centro Destra Forlì-Cesena”.