Con la pubblicazione, martedì scorso, di un’ordinanza del Commissario per la ricostruzione, a Modigliana sono stati sbloccati i finanziamenti per l’intervento sul nodo idraulico del Tramazzo di via Foro dei Tigli, che anche con la recente ondata di piena ha subito danni ingentissimi. «Abbiamo convocato venerdì pomeriggio un primo incontro tecnico con la Struttura del Commissario, la Società Sogesid, incaricata per la redazione del progetto e l’intervento di ricostruzione, oltre ai tecnici di Hera in quanto sull’area interferisce un tratto importante della rete fognante. Un incontro necessario per l’individuazione della soluzione tecnica su cui operare per la redazione del progetto su cui interferiscono problematiche idrauliche oltre agli interventi di messa in sicurezza delle imprese e delle attività economiche che vi sono insediate» è il commento del sindaco di Modigliana Jader Dardi.
«Un intervento complesso in merito al quale la società Hera eseguirà interventi in somma urgenza per lo spostamento e messa in sicurezza della rete fognaria, avviando in cantiere nei tempi più brevi per risolvere le interferenze operative con gli altri interventi che si renderanno necessari per ripristinare la messa in sicurezza dell’area».
Sempre nel pomeriggio di venerdì sì è tenuta una riunione congiunta delle Commissioni Lavori pubblici e Bilancio nel corso della quale si sono affrontate le problematiche relative agli interventi per la ricostruzione con riferimento alla attivazione degli interventi in somma urgenza a seguito degli eventi del 18 settembre che hanno aggravato la situazione e causato danni ingentissimi al territorio.
«Un’occasione utile e importante per ricostruire con tutti i rappresentanti del Consiglio comunale le procedure previste dalle Ordinanze del Commissario per la ricostruzione» ha concluso Dardi.