Gestire il patrimonio, l’esperienza della Fondazione RavennAntica

Circolo La Scranna di Forlì

Sarà Giuseppe Sassatelli, presidente della Fondazione RavennAntica e professore emerito dell’Università di Bologna, il protagonista del secondo appuntamento di Archeologia in dialogo, in programma per venerdì 25 ottobre alle ore 18,00 al Circolo Aurora in Corso Garibaldi 80 a Forlì. “Gestire il patrimonio culturale significa sempre più trovare formule efficaci che coniughino conservazione, fruizione, sostenibilità, ricerca, inclusione” riporta la nota degli organizzatori. “Una sfida impegnativa che, soprattutto nelle realtà minori, può essere vinta attraverso la collaborazione tra i diversi soggetti del territorio e con il coinvolgimento attivo della cittadinanza”.

In questa direzione si muove la Fondazione RavennAntica, attiva da oltre venti anni per garantire e migliorare la conservazione e la valorizzazione dei Beni Culturali del territorio ravennate, in una logica di collaborazione che consente di potenziare e migliorare la gestione del patrimonio culturale e artistico.

Giuseppe Sassatelli è stato professore ordinario di Etruscologia e Archeologia Italica all’Università di Bologna, dove ha diretto il Dipartimento di Storia Culture Civiltà ed è stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia. Dal 2017 presiede l’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici. Dal 1988 al 2015 ha diretto lo scavo dell’Università di Bologna nella città etrusca di Marzabotto e ha al suo attivo numerose collaborazioni con Musei ed Enti di Tutela per ricerche, mostre temporanee e assetti espositivi permanenti. Autore di oltre 300 pubblicazioni, ha dedicato una parte importante della sua ricerca ai problemi di tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale con una attenzione particolare agli assetti del Ministero e ai suoi rapporti con l’Università. Ingresso libero. Per informazioni: forli@italianostra.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *