Giovedì 24 ottobre, alle ore 21,00, al Teatro Verdi di Forlimpopoli, in piazza Fratti, all’interno della Rocca, Antonino Morgese metterà in scena lo spettacolo “Novecento”. Considerato un classico del teatro italiano, “Novecento” di Alessandro Baricco ha visto in trent’anni di teatro (il testo è del 1994) diverse e prestigiose interpretazioni sceniche. In questa trasposizione, il monologo si traduce in un viaggio musicale e teatrale raffinato e sperimentale di jazz recitato e di recitazione jazzata. Una traduzione libera, dinamica e creativa come solo il jazz sa e può fare con le note.
Un viaggio istoriato, che trasforma la parola in immagini suggestive, disegnate dall’artista Cosbru e proiettate dal vivo sulla scena e che la funambolica interpretazione recitativa di Manuele Morgese restituisce con coinvolgente coerenza. Novecento è un testo nato per un attore, per un regista e per il teatro e trova sul palcoscenico tutta la forza e la poetica della scrittura di Baricco. Una narrazione scenica che porta il marchio del TeatroZeta dell’Aquila nota compagnia teatrale per operazioni artistiche sperimentali e di carattere multidisciplinare. Ispirato al film di Tornatore “La leggenda del pianista sull’Oceano”, questo nuovo allestimento di Novecento, in un impasto scenico di arti visive, musica, recitazione, e giochi di regia dona al testo di Baricco nuove forme e colori e al pubblico, si spera, nuove emozioni. Per informazioni e prenotazioni: 3397097952.
Sempre giovedì 24 ottobre, alle ore 20,45, al Teatro Maria Graffiedi di Vecchiazzano, in via Veclezio 13/A a Forlì, terzo appuntamento della stagione teatrale dialettale promossa dalla locale Parrocchia e dalla Compagnia teatrale “Cvì de mi paes”. Nell’occasione il Gruppo teatrale La Compagine metterà in scena la commedia brillante “Fola fulenta“. Ingresso 7 euro. Per informazioni e prenotazioni 3478742306.