Il Forlì in inferiorità numerica ottiene un pari col Progresso

Prato-Forli calcio

Progresso – Forlì: 0-0

Progresso: Roccia, Ben Saed, Cavazza (66′ Baccolini), Gian (62′ Ghebreselassie), Maltoni (79′ Iacovoni), Corzani, Mele, Matta (80′ Selleri), Ferraresi, Sansò, Stellacci (66′ Florentine). A disp.: Cheli, Dandini, Bellisi, Castagnini. All.: Marchini.
Forlì: Martelli, Mandrelli, Menarini, Saporetti, Rossi, Merlonghi, Macrì, Farinelli, Drudi (76′ Sbardella), Visani, Campagna (63′ Lilli). A disp.: Zamagni, Petrelli, Eleonori, Valentini, Okitokandjo, Graziani, Berto. All.: Ceglia (Miramari squalificato).
Arbitro: Scarati di Termoli. Assistenti: Canale, Valenti.
Note – Espulsione: 40′ Macrì. Ammoniti: Ferraresi, Menarini, Saporetti, Visani, Mandrelli.

Il risultato finale può sembrare stretto per il Forlì, secondo in classifica, contro il Progresso, penultimo. Però c’è un però. Anzi due: il Forlì ha giocato per 56′ (compreso recupero) in inferiorità numerica, e il portiere romagnolo Martelli ha parato un rigore che poteva costare anche il punticino rimediato in Emilia. Alla fine lo 0-0 ottenuto allo Stadio Clara Weisz nella 9° giornata di serie D girone D muove comunque, seppur di poco, la classifica.

Cronaca. La prima azione degna di nota, dopo le classiche fasi di studio arriva al 7′: conclusione di Gian su iniziativa di Maltoni, facile la presa di Martelli. La prima occasione del Forlì al 17′ con l’incursione dalla destra di Macrì ma il suo mancino non è pericoloso. Partita noiosetta e con pochi affondi. Al 23′ colpo di testa di Merlonghi, deviazione della difesa in corner. Destro dal limite di Visani sulla sponda di Merlonghi con la palla che sfila di pochi centimetri dal palo. Alla mezz’ora spingono sull’acceleratore gli ospiti che continuano a portare uomini in area e costringere il Progresso nella sua area. Al minuto 33 Merlonghi trova Macrì e poi Campagna, l’assist per Rossi è ottimo ma in uscita Roccia salva tutto. Al 40′ espulso Macrì per una gomitata su Corzani. Ospiti in dieci. Al 46′ s’immola Stellacci a difesa della sua porta, nell’ultima occasione del primo tempo che finisce in parità.

Secondo tempo. Al 47′ cannonata di Visani, ma il portiere Roccia nega il gol del vantaggio. Dopo 50′ di gioco non cambia il canovaccio nonostante l’uomo in più per il Progresso. Ammonito Ferraresi per un fallo in ritardo su Farinelli. Al 53′ ci riprova da fuori Visani sulla sponda di Merlonghi, questa volta la sfera va ampiamente sopra la traversa. Si sporca ulteriormente il taccuino dell’arbitro: ammoniti Menarini, in ritardo su Matta, Saporetti, per fallo su Maltoni e Visani per proteste. Gioco fermo per un infortunio a Gian. Mister Marchini opta per il cambio per Ghebreselassie. Dentro Lilli per Campagna, primo cambio anche per il Forlì, poi doppio cambio per Progresso, dentro Florentine e Baccolini per Stellacci e Cavazza. Al 69′ rigore per il Progresso per un tocco di mano dopo lo stop di Menarini. Martelli para il penalty e nel ribaltamento dell’azione Ghebreselassie salva sulla linea il tiro del neoentrato Lilli. Al 72′ altra occasione sui piedi di Merlonghi che manca l’appuntamento con il gol. Ammonito Mandrelli su un intervento sulla palla per il Forlì. Cambio nei romagnoli, dentro Sbardella per Drudi poi entra Iacovoni per Maltoni. Ultimi minuti di pressione per i biancorossi che non demordono nella ricerca del gol. All’84’ altra grande parata di Roccia sul tiro di Mandrelli. All’88’ in ripartenza occasione per Selleri che però spara alto. L’arbitro Scarati concede 6′ di recupero. Un paio di sgroppate di Lilli costringono ad interventi decisivi il Progresso. Al 93′ proteste degli ospiti per un rigore uguale al precedente non fischiato. Finisce qui, Forlì-Progresso chiudono in parità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *