Una giornata per spiare il futuro, e ringraziare chi guarda avanti, con idee dirompenti capaci di lasciare il segno. È quella in programma giovedì 24 ottobre ai Musei San Domenico con “Visioni, innovare oltre gli orizzonti“, progetto presentato oggi nella sede forlivese dell’Associazione Confindustria di Forlì.
“Abbiamo ideato e voluto questo evento per rendere merito alla capacità visionaria di questa terra – racconta il presidente di Confindustria Romagna Roberto Bozzi – e delle persone che hanno saputo realizzare opere e progetti innovativi, contribuendo in maniera determinante allo sviluppo sociale, scientifico, economico e culturale”.
Nella sessione del mattino, dalle ore 10,00 alle 12,00, si svolgerà “Giovani Visionari”, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale e degli istituti del territorio, coinvolgendo oltre cento studentesse e studenti che presenteranno pubblicamente le loro proposte per Forlì–Cesena e interagiranno con l’economista influencer Tommaso Masi. “L’obiettivo è valorizzare la creatività delle giovani generazioni e liberare la loro naturale capacità visionaria, offrendo ai nostri ragazzi un’occasione e un palcoscenico prestigioso di dialogo con le istituzioni, le imprese e la cittadinanza – spiega Davide Stefanelli vicepresidente con delega all’Innovazione e coordinatore di Visioni –. Sono loro il nostro vivaio, la nostra risorsa più preziosa e genuina, ed è giusto dare loro spazio e ascolto”.
La sessione pomeridiana, dalle ore 17,00 alle 19,00, costituisce il clou della giornata e sarà condotta dalla giornalista di SkyTG24 Mariangela Pira. “Ascolteremo i contributi di ospiti di caratura internazionale: il professore Alberto Sangiovanni Vincentelli, la divulgatrice Cristina Pozzi e Alberto Mattiello, business futurist – aggiunge Giovanni Giannini vicepresidente con delega al territorio di Forlì-Cesena – infine premieremo cinque personalità di Forlì-Cesena in altrettante categorie: arte, comunicazione, cultura, scienza e ricerca, impresa, quest’ultimo premio intitolato alla memoria di Steno Marcegaglia”. I cinque premiati, scelti da cinque giurie indipendenti composte da autorevoli personalità del territorio, saranno svelati nei prossimi giorni e riceveranno un’opera originale creata appositamente per Visioni dall’artista forlivese Massimo Sansavini.