Domenica 27 ottobre Meldola si trasformerà nel “Mondo delle zucche: magie d’autunno“, una manifestazione, giunta alla quinta edizione, promossa dal Comune di Meldola in collaborazione con i Comitati Genitori delle scuole meldolesi, la Proloco Città di Meldola, la Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, le associazioni e le attività cittadine che coinvolgerà l’intero Centro Storico.
A partire dalle ore 15,00 lungo le vie del Borgo grandi e piccini potranno divertirsi con percorsi di animazione: spettacolo del fuoco, tarocchi e astrologia, gonfiabili, sfilata dei bambini, concerti musicali, giochi di palloncini, truccabimbi, artisti di strada, salotto artisti, trampolieri, mentalisti, giochi in legno, giochi sportivi e tanti stand delle associazioni meldolesi. Tante le proposte degustazione con food truck.
Presenti i Comitati Genitori delle scuole meldolesi che organizzeranno la “Caccia alla Zucca: dolcetto o scherzetto?” con partenza da piazza Felice Orsini dove sarà a disposizione un punto ritiro per la mappa così che i bimbi potranno divertirsi a raccogliere le caramelle alla ricerca delle magiche postazioni. Al termine della “caccia”, dopo aver raccolto i timbri delle diverse tappe, i bambini riceveranno un premio. Verrà inoltre organizzata una lotteria per grandi e piccini con tanti premi offerti dai commercianti di Meldola.
La sede di Creattiva, in via Cavour 115,ospiterà lo spettacolo “L’isola fantasma”, con esibizioni che si susseguiranno dalle ore 14,30 alle ore 18,00. Sempre in via Cavour alle ore 16,00 si terrà una sfilata di moda autunno-inverno per bambini e a seguire spettacolo di bolle giganti. Nel corso del pomeriggio, in piazza Orsini animazione musicale e Djset a cura di SocialBeat Aps – Vitignanostock e Parallelo 44 Aps Chiari di Luna e intrattenimento con i giochi di legno dell’associazione Nonno Banter. Sotto al loggiato Aldobrandini sarà allestito un “Salotto Roccambolesco” che ospiterà artisti e creativi con momenti di improvvisazione teatrale e performance artistiche.
In Arena Hesperia, a cura di Cosascuola Music Academy: alle ore 15,30 concerto degli allievi della Scuola di Musica di Meldola, alle ore 16,30 concerto dei Ranaway e alle ore 18,00 concerto dei Vaskompiglio “tributo a Vasco Rossi”. Dalle ore 15,00 alla sala PIT, all’interno dell’Arena Hesperia, giochi di ruolo “Meldola & Dragons”. Dalle ore 19,00, alla Cooperativa Casa del Lavoratore”, “Sapori d’autunno – castagnata” a cura di Medusa Eventi.
L’amministrazione comunale, nel ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questa manifestazione mettendo a disposizione idee ed il proprio tempo, evidenzia “come questo momento di festa, che torna dopo il successo degli anni scorsi, sia occasione per animare l’intero centro storico con il coinvolgimento di tutte le realtà cittadine, dal mondo del volontariato, alle imprese sociali e alle attività commerciali di Meldola. Una giornata all’insegna del divertimento, alla scoperta della nostra Città e dei prodotti dell’autunno“.