La 34ª edizione della manifestazione “Poesia e Natura nel Parco” promossa dal Centro Culturale L’Ortica di Forlì, con il patrocinio del Comune di Portico e San Benedetto, in collaborazione con il Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna e con la partecipazione di Spi-Cgil di Forlì Cesena, è in programma domenica 6 ottobre a San Benedetto in Alpe.
Questa edizione verterà su “Gli insediamenti urbani nel Parco delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna” ed ispirandoci ai versi della poesia “Rio Bo” di Aldo Palazzeschi “Tre casettine dai tetti aguzzi, un verde praticello…” il tema proposto agli autori per questa edizione 2024 è stato: “Un borgo, una casa tra gli alberi: il legame fra uomo e natura”.
Il programma prevede alle ore 10,00 ritrovo all’Ostello Il Vignale e partenza per la visita guidata da Giuseppe Rainetti, esperto di storia locale, all’antica Abbazia Benedettina, alle ore 12,00 il pranzo all’Ostello Il Vignale e alle 15,00 il convegno con gli interventi del direttore del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna Andrea Gennai, il funzionario del Parco Franco Locatelli, lo storico forlivese Mario Proli, il giornalista Oscar Bandini e, in rappresentanza dello Spi Cgil Forlì-Cesena, Giorgio Casadei Turroni. Daniele Baldinotti, Gabriella Morgagni, Marirosa Stragliotto di OrticaTeatro “Gli Slan di Sandra”, reciteranno i testi dei 53 autori selezionati dalla commissione giudicatrice sui 66 partecipanti. A tutti i presenti sarà dato in omaggio il quaderno con i testi selezionati e alcune pubblicazioni. Info e prenotazioni: Tel. 0543 092569, 3337167331, 3703253437, email centroculturalelortica@gmail.com.