Domenica 20 ottobre, a Forlì, alle ore 15,00, nella Sala Polivalente del Teatro Pullini della Residenza Zangheri in Via Andrelini 5, saranno premiati i vincitori della XXI edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Forlì“. Al concorso hanno partecipato autori di tutta Italia e centinaia sono stati i testi arrivati. Tre le sezioni in cui si articola il concorso: Premio Sandra Mazzini per la poesia inedita (vincitrice Assunta Spedicato di Corato (BA), secondo classificato Stefano Peressini di Napoli e terzo classificato Giorgio Baro di Torino. Finalisti: Angela Caccia di Cutro (KR) e Antonio Sorbo di Venafro (IS). Segnalati: Emanuela Babbini di Forlì, Stefano Baldinu di S. Pietro In Casale (BO), Fulvio Capostagno di Rovigo, Giovanni D’Alessandro di Nervesa della Battaglia (TV), Maurizio Gimigliano di Catanzaro, Elisabetta Liberatore di Pratola Peligna (AQ), Rita Minniti di Cava de’ Tirreni (SA), Antonella Riccardi di Roma, Danila Rosetti di Forlì, Alex Schillizzi di Termini Imerese (PA).
Premio Irene Ugolini Zoli per la prefazione (o postfazione) a un libro di poesie (1° Carmelo Consoli di Firenze, 2° Maurizio Casagrande di Cartura (PD) e 3° Giovanna Villella di Catanzaro. Finalisti Jana Carcara di Bagheria (PA) e Ivan Crico di Tapogliano (UD). Segnalati: Ariase Barretta di Bologna, Emanuela Dalla Libera di Suvereto (LI) e Stefano Valentini di Padova.
Premio In Magazine per un racconto inedito (vincitrice Emanuela Vareschi di Brisighella (RA), 2° classificata Dolores Carnemolla di Forlì e 3° classificata Lisa Perini di Santa Sofia (FC). Finalisti Franco Nanni di Medicina (BO) e Angela Pagnanelli di Prato. Segnalati: Cristina Giuntini di Firenze e Daniela Cortesi di Forlì.
Premio Renzo Camporesi alla classe Prima media della Benedetta Bianchi Porro di Dovadola e Premio “La Cócla” del Centro di Educazione Ambientale alla Scuola Primaria Anello Rivalti I.C. n°1 di Ronco Forlì.
Il Premio Luciano Foglietta, riservato a una personalità della cultura forlivese, è stato conferito alla fotografa Silvia Camporesi e il Premio Orticadonna è stato attribuito a Elisa Tararà di Canicattì (AG) e a Maria Cristina Magnabosco di Forlì. Info: 3337167331.