Presentata la stagione 2024/’25 del Gran Teatro “PalaGalassi”

Palafiera o Palagalassi foto di Massimo Nazzaro

Un calendario ricchissimo che spazia dal musical alla comicità passando per la musica. Forlì si prepara a tornare un palcoscenico per grandi eventi e ospiti di livello nazionale con la nuova stagione del “Gran Teatro PalaGalassi” che porta la firma della società Stadium (aggiudicataria del bando di gara promosso dal Comune di Forlì per un periodo di due anni) di Ernesto de Filippis.

Il “Gran Teatro PalaGalassi” potrà accogliere fino a 5.000 spettatori mettendo al centro una proposta che spazia dalla musica ai family show passando per gli spettacoli teatrali: eventi per tutte le età che possono diventare anche un ottimo strumento di promozione turistica e, tutti, in esclusiva per la Romagna. Nel cartellone ci sarà grande spazio per le risate. Il primo degli appuntamenti sarà, infatti, con Giuseppe Giacobazzi che spalancherà le porte della sua “Osteria Giacobazzi” assieme a Andrea Vasumi e tanti altri ospiti. Un’osteria, dunque, con tavoli imbanditi, vino e vettovaglie serviti durante lo show ad alcuni ospiti che sono seduti sul palco. Ma non è solo un’osteria: è un’osteria con spettacolo incluso. Qui si parla di tavoli pieni zeppi di vino e formaggi, con Giacobazzi e Vasumi che servono non solo cibo, ma anche battute da far ribaltare i bicchieri e intrattengono il pubblico coadiuvati dalla musica de iMasa e da Margherita. Gli ospiti a sorpresa cambiano ogni sera e, tra un boccone e un bicchiere di vino, si esibiscono per il pubblico del teatro: il bello di questa osteria è che non sai mai chi ti potrebbe passare il sale! (25 ottobre).

A seguire, una new entry della programmazione del “Gran Teatro PalaGalassi”, inserita qualche giorno fa: la Data Zero del Tour 2024/2025 di una delle star del web più amata, Valeria Angione col suo “Binario 29 e ¾”, che proverà e debutterà a Forlì nella sua nuova versione. Prosegue, quindi, il viaggio verso i temuti 30 anni per Valeria Angione che metterà in scena le sue profonde riflessioni attraverso sketch comici, monologhi, musica e coreografie costruite ad arte con un talentuoso corpo di ballo, dinamici botta e risposta con diversi personaggi attraverso un ledwall, introducendo però scene e personaggi inediti che offriranno qualcosa di nuovo anche a chi ha già assistito e si è divertito (9 novembre).

I grandi capolavori di uno dei geni della musica italiana rivivranno, invece, sul palco con “Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar”. Uno spettacolo imperdibile e travolgente dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento, a cura del Teatro Verdi di Montecatini Terme con la partecipazione di Susanna Rigacci, soprano svedese naturalizzato italiano, nota al pubblico internazionale per le sue esibizioni in vocalizzo dei brani delle colonne sonore dei film di Sergio Leone scritte e dirette dal maestro Morricone, con il quale ha tenuto diversi concerti dal vivo in varie nazioni (22 novembre).

Il giorno successivo, un altro appuntamento da non perdere, questa volta con le star del web Awed, Riccardo Dose e Dadda, che arriveranno a Forlì portando dal vivo uno dei format più seguiti sul web: “Esperienze D.M”. Dopo una prima stagione esaltante che ha visto lo spettacolo in 46 teatri con tutti Sold Out e oltre 50.000 spettatori, tornano i tre ragazzacci terribili con una seconda stagione completamente nuova, nuove esperienze, nuove storie con la stessa coinvolgente energia. Unica cosa a non cambiare il tema, storie di sesso con un finale non proprio a lieto fine. Il coinvolgimento del pubblico è garantito!! Una seconda Stagione consigliata ai maggiori di 18 anni e fortemente sconsigliata a genitori deboli di cuore (23 novembre).

Al “Gran Teatro PalaGalassi” non mancheranno i musical. I primi due appuntamenti saranno quelli con “Flashdance” e “Mare Fuori”, ispirato alla serie tv più amata dal pubblico italiano. Si parte, appunto, con “Flashdance”: a quarant’anni dal grande successo del film cult, che venne applaudito in tutto il mondo, ne viene proposta una trasposizione con le coreografie e la regia di Enzo Paolo Turchi e la partecipazione di Alex Belli. Elemento di grande richiamo sarà la colonna sonora da Oscar con brani famosissimi come “What a feeling” di Irene Cara, “Maniac” di Michael Sembello, e ancora “Gloria” dell’italianissimo Umberto Tozzi, nella versione cantata da Laura Branigan, “Manhunt”, “I love Rock’n Roll” che verranno eseguiti in lingua inglese (14 dicembre).

A inaugurare, invece, il 2025 il musical che è la trasposizione teatrale della fortunata serie Rai–Picomedia, diretto da Alessandro Siani, “Mare fuori” con i brani originali della fiction. In scena le storie rese celebri dalla tv anche da alcuni dei suoi veri protagonisti, come Maria Esposito (per tutti, Rosa Ricci), ma anche il vincitore di “Amici” Mattia Zenzola e l’attore- cantante Andrea Sannino. La location rimane il carcere minorile di Nisida e si narra in modo profondo e crudo la vita di un gruppo di ragazzi all’interno di un istituto penitenziario: dietro le sbarre, guardando oltre, si affaccia un mare libero e immenso, un sogno, un miraggio. La detenzione è, infatti, ancora più dura guardando il “Mare fuori”… (22 gennaio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *