Venerdì 18 ottobre, alle ore 17,00, alla Sala Randi, in via delle Torri 13 a Forlì, l’Istituto Storico di Forlì-Cesena, in collaborazione con il Comune di Forlì, propone la presentazione di un romanzo di grande successo: “I giorni di Vetro“, scritto dalla forlivese Nicoletta Verna ed edito dalla Casa editrice Einaudi nell’aprile di quest’anno.
A dialogare con l’autrice saranno Ines Briganti, presidente dell’Istituto Storico di Forlì-Cesena, e Maurizio Gioiello, collaboratore e membro del direttivo dell’Istituto Storico.
Per Nicoletta Verna, nata a Forlì nel 1976 ma oggi residente a Firenze, questo è il secondo romanzo pubblicato; il primo, uscito nel 2021, è “Il valore affettivo”, anch’esso edito da Einaudi, che ha ricevuto una menzione speciale al Premio Calvino e ha vinto il Premio Severino Cesari e il Premio Massarosa. Il tema di questa opera prima è incentrato su una famiglia, spezzata da una tragedia quando la protagonista, Bianca, aveva soltanto sette anni.
“I giorni di Vetro”, viceversa, è un romanzo che si dipana dall’avvento del ventennio fascista alla Seconda Guerra mondiale. L’ambientazione è tutta romagnola, poiché si parla di Tavolicci e di Castrocaro e, in piccola parte, di Forlì. La protagonista in questo caso si chiama Redenta, nata lo stesso giorno in cui Giacomo Matteotti venne ucciso dai fascisti.
Verna, nella nota conclusiva che chiude il testo, avverte il lettore che “in questo romanzo non c’è niente di vero, eppure non c’è niente di falso. La storia è tutta inventata, eppure quasi ogni vicenda parte da racconti e personaggi di cui in qualche modo ho letto o avuto notizia”. “I giorni di Vetro” è un libro davvero avvincente che mette a dura prova il lettore, costretto a fare i conti con il male e la violenza, ma anche inevitabilmente coinvolto dal punto di vista emotivo. Ingresso libero.