Domenica 20 ottobre si terranno le celebrazioni per la commemorazione dell’80° anniversario della Liberazione di Santa Sofia, avvenuta il 18 ottobre 1944. Al mattino, alle ore 10,15, al Parco della Resistenza si terrà un momento istituzionale, alla presenza della sindaca Ilaria Marianini, della presidente Anpi Santa Sofia Liviana Rossi e del presidente Anpi Provinciale Forlì Cesena Gianfranco Miro Gori. Dopo gli interventi, con Alpini alto Bidente e associazioni reduci e combattenti verrà deposta una corona al cippo del Parco della Resitenza, al Monumento ai Polacchi e al monumento ai caduti.
Successivamente, alle ore 10,30, nel centro culturale “Pertini”, Simona Salustri dell’Università di Modena e Reggio Emilia, terrà una conferenza su “La Resistenza ottant’anni dopo. Valore e significato storico di un’esperienza”. In serata, per concludere la giornata di festa, si esibirà in concerto la “Power Band” alle ore 21,00 al Teatro Mentore, ingresso gratuito.
“Dopo 80 anni, cosa significa raccogliere l’eredità dei tanti partigiani caduti in guerra per la Liberazione? – si chiede l’assessora Isabel Guidi -. Dobbiamo trovare il coraggio di farci questa domanda perchè la Liberazione non dobbiamo solo celebrarla ma dobbiamo custodirla come indispensabile patrimonio di unità e di forza. Un insegnamento che possiamo tenere vivo solo se impariamo a non voltarci dall’altra parte quando qualcuno subisce un’ingiustizia, a reagire e prendere posizione, a schierarci quando i diritti e le libertà vengono messe in discussione. Santa Sofia è un paese libero e antifascista e domenica 20 ottobre sarà una giornata di festa, di riconciliazione, di unità, di ringraziamento, un’occasione per continuare a scegliere il futuro, la democrazia e la libertà”.
Nell’androne comunale sarà allestita una piccola mostra fotografica sull’8° Brigata Garibaldi e che nella stessa giornata di domenica, si terranno i laboratori a tema “Autunno slow” di Atlantide presso il refettorio dell’Ostello. Alle ore 17,00 nella Sala Zangheri del Parco Nazionale, Sophia in Libris organizza la presentazione del libro “Le vive travi” di Massimo Ducci, Graziano Maggi e Bruno Roba.