Tra i giochi presenti sui siti di casinò online la slot machine è sicuramente il più iconico, simbolo delle sale ludiche più imponenti di Las Vegas e del progresso tecnologico degli ultimi 150 anni: dalle macchinette a manovella a quelle elettroniche, fino ai giochi digitali contemporanei. Sono tantissime le curiosità delle slot online che ricalcano anche l’evoluzione tecnologica più recente, ecco un viaggio tra i miti, le leggende e i simboli di questo gioco.
I primi prototipi di slot machine tra mito e leggenda
Gli appassionati di casinò digitale sicuramente conosceranno la leggenda del meccanico che costruì il primo e più arcaico prototipo di slot machine alla fine del XIX secolo, soltanto per intrattenere i clienti nella sua officina. Charles Fey qualche anno dopo inserì la Liberty Bell nei simboli, insieme alle icone della frutta, che venivano utilizzate perché il premio per i vincitori era costituito proprio da gomme, caramelle e chewing gum alla frutta. All’inizio del XX secolo le slot vennero commercializzate a New York e diventarono ben presto famose anche nei casinò europei.
Las Vegas le slot elettroniche
Le prime versioni elettroniche delle slot machine si omologano sin da subito al design dei casinò di Las Vegas e oltre ai simboli già citati, c’erano anche le carte da gioco fra le stampe dei rulli. Ai più famosi videopoker ancora oggi ispirazione delle grafiche delle slot online, si aggiunsero anche le slot a tema blackjack e roulette.
Le slot digitali e i simboli Liberty Bell, Jolly ,7, Bar e Jackpot
La Liberty Bell è stata la prima icona in assoluto che ha rappresentato il Jackpot delle slot machine, mentre il 7 è arrivato con i cabinati digitali tra gli anni Ottanta e Novanta, periodo in cui le slot si trovano nei casinò, nelle sale giochi e nei bar: ed ecco un altro simbolo iconico delle slot. Il Bar rappresenta insieme al 7 e alla Liberty Bell uno dei simboli di riferimento che funzionano da jolly o fanno vincere il Jackpot. Nelle fruit machine vintage presenti sui casinò online è possibile giocare con tutti questi simboli retrò, ma ancora oggi attuali tra le grafiche 3D più evolute. Negli ultimi anni sono stati aggiunti i simboli Wild e Scatter che rappresentano jackpot, free spin o moltiplicazione della vincita.
Slot online a tema storico, fantasy, avventura e horror
La digitalizzazione dei casinò ha amplificato a dismisura la scelta tematica delle grafiche, per esempio, oggi è possibile giocare alle slot online di halloween, fruit machine e 777 sui siti come Betfair scegliendo un argomento specifico. Alle categorie classiche sono stati aggiunti i design a tema fantasy, horror, cinema e anche storia, infatti, sono diversi i popoli antichi che amavano i passatempi ludici, che erano perfettamente radicati nella tradizione culturale antica.
Uno dei meriti della digitalizzazione dei casinò online è stato sicuramente quello di raccontare la storia ludica attraverso i simboli e i temi grafici delle slot, approfondendo ma anche alimentando le curiosità storiche, mitiche e tutte le leggende che si celano dietro questo mondo, un settore che negli ultimi 20 resta sempre nei trend favoriti degli utenti.