Sarà una serata all’insegna della legalità e della memoria quella promossa dal Circolo Aurora, nella propria sede di Palazzo Albicini in corso Garibaldi 80 a Forlì, giovedì 10 ottobre, alle ore 20,30, con l’incontro dal titolo “Storie di donne perseguitate” con Maurizio Gioiello e Simona Palo.
Nato come ideale proseguimento del percorso “Dalle pietre d’inciampo all’Albero dei Tutti”, che ha visto coinvolti nei mesi scorsi centinaia di cittadini, forlivesi e non, l’incontro sarà occasione per un approfondimento sulle storie delle donne, ebree e non, ricordate nelle pietre d’inciampo della città ma anche un ricordo di donne vittime di mafia (in particolare Emanuela Sansone, Francesca Morvillo, Emanuela Loi, Rita Atria, Maria Chindamo, Caterina e Nadia Nencioni, Dafne Caruana Galizia).
La serata è anche un omaggio particolare al coraggio di un’altra donna, la professoressa Maria Falcone, che da 32 anni è impegnata nel diffondere la cultura della legalità nel nostro Paese, rivolgendosi in particolare ai più giovani. Partecipazione libera.