Tau Altopascio – Forlì: 2-1
Tau Altopascio: Cabella, Sichi, Biagioni, Meucci, Lombardo, Bernardini, Bruzzo, Gonzi, Bongiorno, Limongelli, Motti. A disp.: Viti, Ivani, Belluomini, Manetti, Bartelloni, Zanon, Grossi, Nistri, Andolfi. All.: Venturi.
Forlì: Martelli, Mandrelli (79′ Petrelli), Menarini, Saporetti, Gaiola (79′ Masini), Sbardella, Merlonghi (69′ Lilli), Macrì, Farinelli, Visani, Campagna (73′ Rossi). A disp.: Zamagni, Eleonori, Drudi, Okitokandjo, Graziani. All.: Miramari.
Arbitro: Coppola di Castellamare di Stabia. Assistenti: Popescu di Alba e Fracasso di Torino.
Note – Ammoniti: Macrì, Lombardo.
Marcatori: 8′ Motti (Rig.), 48′ Farinelli, 77′ Manetti.
Lo scontro al vertice sorride agli amaranto e il Forlì esce sconfitto dallo stadio di Altopascio. I biancorossi hanno affrontato i capoclassifica a viso aperto e i toscani, pur giocando più di rimessa e aver gettato alle ortiche un calcio di rigore, hanno capitalizzato le due occasioni create portando in porto un successo che li lancia nella prima fuga della stagione (+5 sulle dirette inseguitrice tra le quali anche il Forlì).
Cronaca. Subito occasione per il Tau per una incomprensione difensiva, si inserisce Limongelli che chiude in porta trovando la risalita di Martelli. Sulla ripartenza del Forlì corre forte Campagna che lancia in profondità Macrì che sbaglia la scelta e spara sul fondo. Al 7′ ripartenza dei toscani in contropiede di Limongelli, salva in corner Saporetti. All’8′ sugli sviluppi di un corner, non esce il Forlì, e così con il cross dalla destra arriva la deviazione vincente di Motti. Al 10′ colpo di testa di Farinelli che si spegne sul fondo. Sugli sviluppi del primo corner non arriva puntuale il tap in biancorosso. Al 12′ problema fisico per Campagna che subisce una tacchettata da un avversario, resta in campo con una mano fasciata. Reazione del Forlì che fa la partita: azione dalla destra con il cross di Mandrelli che non trova nessuno pronto a metterla in porta.
Al 17′ conclusione debole di Menarini, dopo una bella azione degli ospiti. Poco dopo goal divorato da Campagna dopo un grande contropiede dei romagnoli. Al 19′ rigore per l’Altopascio per un intervento nettamente sulla palla di Martelli su Motti. Inspiegabile la decisione dell’arbitro. Lombardo spara il penalty sulla traversa. Raddoppio degli amaranto mancato di un soffio. Il Forlì torna ad essere padrone del campo seppur aver rischiato di finire sotto di due gol. Al minuto 27′ tiro alto di Mandrelli che spara da buona posizione. Si scaldano gli animi in campo, ammonito Macrì per proteste e Lombardo per perdita di tempo. Fallo durissimo di Lombardo su Visani, ma l’arbitro non estrae il doppio giallo (se non il rosso diretto). In questa fase da segnalare un paio di calci d’angolo non fortunati per il Forlì, con Menarini che la butta alta. Continua la pressione del Forlì che per quanto visto fino al 40′ meriterebbe decisamente il pareggio. Fucilata di Merlonghi dal limite, palla sul fondo. Al 44′ altra occasione sui piedi di Merlonghi, palla altissima dal limite dell’area piccola. L’arbitro concede un minuto di recupero. Salvataggio sulla linea di Lombardo nel recupero, finisce così il primo tempo.
Inizia il secondo tempo con nessun cambio per le due formazioni. Al 48′ grandissimo recupero palla di Merlonghi che poi aspetta l’inserimento con i tempi giusti di Farinelli che apre il piatto e chiude sul secondo palo. Al 50′ 5′ colpo di testa di Limongelli, para bene Martelli. Palla incrociata di Merlonghi, la sua conclusione scivola sul fondo. Al 54′ palla in profondità di Campagna per Merlonghi, il suo tentativo a rete è facile preda di Cabella. Un bolide dal limite di Visani chiama il miracolo di Camella che si distende alla sua sinistra, salvando il risultato. Al 66′ tiro di Merlonghi facile e telefonato per il portiere toscano. 24′ st: Dentro Lilli per Merlonghi. Al 73′ dentro Rossi per Campagna. Al 77′ arriva il gol del Tau. Tiro dalla distanza di Manetti punisce un Forlì che non merita lo svantaggio. Doppio cambio per il Forlì dentro Masini e Petrelli per Gaiola e Mandrelli. All’85’ occasione per il Forlì con Lilli che si conquista una punizione dai 20 metri. L’arbitro concede 6′ di recupero. Al 91′ la rovesciata di Rossi si spegne sul fondo. I toscani si difendono e riescono a portare a casa i tre punti. Tau sempre più in fuga in cima alla classifica con 5 vittorie in 5 partite.