A Forlì Alma Mater Fest inizierà lunedì 21 ottobre con la presentazione degli sportelli universitari contro la violenza di genere (ore 10:00 al Teaching Hub). Alle ore 13:00 ci sarà una visita guidata per conoscere i nuovi spazi della biblioteca Ruffilli all’ex Asilo Santarelli. Alle ore 15:00 Simonetta Gola, moglie del fondatore di Emergency dialogherà con il professore Franco Stella per presentare il libro postumo di Gino Strada “Una persona alla volta”. Alle ore 17:00 un workshop a cura del Dipartimento di Interpretazione e traduzione sensibilizzerà i partecipanti sul tema del plurilinguismo. La giornata si chiuderà con l’ultimo appuntamento delle ore 21:00 con una camminata di socializzazione che partirà dalla Biblioteca Ruffilli per terminare in un pub.
Martedì 22 ottobre all’Alma Mater Fest sarà la volta di una seconda attività curata dal Dipartimento di Interpretazione e traduzione: una illustrazione di come l’intelligenza artificiale può supportare l’apprendimento dell’inglese. Alle ore 14:30 ancora un’occasione di presentazione della biblioteca e dei suoi servizi mentre alle 18:00 ci sarà, nell’area caffetteria, una vera festa dell’accoglienza con i saluti delle autorità, un aperitivo e un dj set. Ci sarà modo di scoprire le attività delle varie associazioni universitarie e del territorio.
Mercoledì 23 ottobre si replica con il Bibliotour, alle ore 13:00, e sempre all’ex asilo Santarelli ci sarà l’inaugurazione ufficiale della nuova sede della Biblioteca Ruffilli con una serie di attività a partire dalle ore 15:00 un silent reading book club, performance artistiche, visite guidate, aperitivo con autorità accademiche, un mercatino swap e un concerto Live con 5 band. Parallelamente alle ore 15:00 ci sarà anche una visita guidata nei luoghi dell’Università e del Diritto allo studio (Residenza Sassi Masini e strutture del Campus, in collaborazione con Er.go), alle 17:00 e alle 20:30 altre due esperienze a cura del DIT: il Giardino poliglotta del Campus di Forlì, ore 17:00, e lo spettacolo Dialogo multilingue tra monologhi. Agire nella stand-up comed-Azione, al teatro Fabbri ore 21:00.
Durante la tre giorni ci sarà la possibilità di provare anche numerose attività del CUSB come basket, rapatennis, difesa personale, boxe e fix boxe, intensive total boby, allenamento funzional, power pilates, yoga, pallavolo agonistica e ci saranno alcuni tornei di street basket, rapatennis e beach volley.