Tornate in vigore le norme antismog a Bertinoro

bertinoro

Sono attive a partire da martedì 1 ottobre anche nel territorio comunale di Bertinoro le misure antismog, in attuazione di quanto previsto dal Piano Aria Integrato Regionale (PAIR) 2030. Le misure nello specifico prevedono: disposizioni sul riscaldamento, che non deve superare i 19 gradi in case, uffici, attività ricreative e di culto, attività commerciali, 17 gradi nelle attività industriali e artigianali; il divieto di utilizzare, nelle unità immobiliari in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, generatori di calore domestici a legna come caminetti, camini e stufe aventi prestazioni energetiche inferiore a 3 stelle; il divieto di qualsiasi tipologia di combustione all’aperto a scopo intrattenimento (falò tradizionali o fuochi d’artificio, ad eccezione dei barbecue). In deroga al divieto, sono consentiti due eventi, promossi o autorizzati dall’amministrazione comunale, nell’ambito di festeggiamenti tradizionali; il divieto di abbruciamento, con alcune deroghe.

Altre disposizioni riguardano la mobilità fino al 31 marzo 2025, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, è istituito il divieto di circolazione nell’area del centro abitato di Bertinoro, come da planimetria allegata all’ordinanza dei veicoli alimentati a benzina con categoria inferiore a Euro2 inclusa, dei veicoli a doppia alimentazione, ciclomotori e motocicli inferiori a EURO 1 compresa e dei veicoli a diesel inferiori alla categoria Euro4 compresa.

Il divieto di circolazione è sospeso in occasione di alcune festività: venerdì 1 novembre, mercoledì 25 dicembre, giovedì 26 dicembre, mercoledì 1 gennaio, lunedì 6 gennaio. I veicoli che non potrebbero circolare secondo l’ordinanza possono adottare il servizio Move-In, che permette di circolare tramite installazione di una scatola nera sul veicolo. Chi aderisce volontariamente al servizio riceve una soglia di chilometri, da percorrere annualmente, limitando così le emissioni inquinanti del proprio veicolo.

Per maggiori informazioni consultare il sito: regioneer.it/move-in. Se è previsto il superamento dei livelli di polveri sottili, l’ordinanza prevede ulteriori restrizioni. relativamente all’utilizzo di stufe e allo spandimento di liquami. Per maggiori informazioni consultare: l’ordinanza sul sito www.comune.bertinoro.fc.it o il sito “liberiamo l’aria” https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/aria/liberiamo-laria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *