Alla Farmacia Comunale De Calboli test gratuiti del PSA

farmacia De Calboli

Diffondere la cultura della prevenzione e promuovere l’attenzione quotidiana verso la salute. È questa la missione cui da sempre assolvono le Farmacie Comunali, ma nel mese di novembre assume una connotazione e una denominazione specifiche: Movember. È questo il nome della campagna cui Forlifarma aderisce convintamente e che dal 2003, su scala mondiale, vuole sensibilizzare la popolazione maschile sull’importanza della prevenzione dei tumori dell’apparato urogenitale associati al genere: tumori ai testicoli, alla vescica e alla prostata. Casistica, quest’ultima, che riguarda percentualmente un uomo su 8 in età adulta, e che ogni anno vede 36.000 nuovi casi diagnosticati nel nostro Paese.

Movember è un impegno, diventato ormai globale, a combattere queste malattie attraverso la ricerca scientifica, a contrastarne l’insorgenza, nonché un invito alla popolazione maschile a prendersi cura della propria salute attraverso stili di vita sani e controlli periodici. La diagnosi precoce è lo strumento più efficace e se a livello istologico solo un consulto medico specifico può dare responsi certificati, esistono esami qualitativi che consentono di fare emergere eventuali problematiche a livello prostatico: infiammazioni, infezioni, alterazioni che suggeriscano la necessità di approfondimenti mirati o, comunque, di un’attenzione e di un monitoraggio più frequente.

Per questa ragione è proprio uno screening gratuito quello che Forlifarma mette a disposizione nel pomeriggio di giovedì 28 novembre, permettendo a chi fosse interessato, di effettuare il test dell’Antigene Prostatico Specifico (PSA) alla Farmacia Comunale De Calboli, in Largo De Calboli 1 a Forlì. Prenotando il proprio appuntamento al numero telefonico 054333560, dalle ore 15,30 alle 19,00 di giovedì 28 novembre sarà possibile recarsi in farmacia dove un’infermiera professionista effettuerà il monitoraggio del valore ematico del PSA, un enzima prodotto dalle cellule della prostata, misurabile dal sangue. Un test qualitativo consigliato soprattutto alla popolazione maschile compresa nella fascia d’età tra i 50 e i 69 anni, che nell’arco di poche decine di minuti può rilevare se il valore del PSA, comunque variabile a seconda dell’età o dell’attività fisica svolta, superi o meno la soglia di 4ng/ml.

Soglia di attenzione che, se superata, segnala un’alterazione infiammatoria e non per forza una problematica più seria e complessa, ma che chiama a prendersi cura della propria salute, anche mediante ulteriori accertamenti da valutare insieme al proprio medico. Quanto fanno, anche attraverso questa iniziativa pensata per il benessere della popolazione, e questo servizio fornito gratuitamente alla cittadinanza, le Farmacie Comunali di Forlì. Nella foto l’amministratore unico di Forlifarma, Vittorio Manes, assieme a due farmaciste della Farmacia Comunale De Calboli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *