Nei giorni scorsi il vicesindaco Vincenzo Bongiorno ha incontrato, nella sede di via Missirini 2bis angolo corso Diaz, il nuovo Consiglio direttivo degli assistenti civici tra i quali il presidente Morena Piazza, il vicepresidente Giorgio Antonini, dei consiglieri Marina Ghirelli, David Cetola, Teresa Robertiello, Massimo Gasperoni, Gabriele Valentini, del coordinatore Vanni Ravaglioli e del presidente onorario Aldo De Bellis. Tra gli argomenti affrontati anche l’undicesimo corso di formazione per assistenti civici, previsto tra gennaio e febbraio del 2025, e le numerose altre attività promosse sul territorio per aumentare il grado di rispetto delle regole di convivenza civile.
Istituiti a Forlì nell’agosto del 2008, nei primi 15 anni di attività questi preziosi volontari al servizio dei cittadini hanno messo a disposizione della città 42.200 ore di lavoro, per un totale di 21.300 servizi. Per quanto riguarda il 2024, il dato dei primi nove mesi, da gennaio a settembre, è di 2.250 ore di impegno, per un totale di 975 servizi. “Ringrazio gli assistenti civici – afferma il vicesindaco Vincenzo Bongiorno – per la preziosa opera che svolgono al servizio di Forlì. La loro azione, di monitoraggio delle esigenze e di presenza svolta in collaborazione con la Polizia Locale, è molto importante anche per il centro storico, dove hanno sede. Mettendosi gratuitamente al servizio, sono promotori della cultura della solidarietà e del senso civico. Con i loro gilet gialli, sono punti di riferimento importanti per i cittadini, all’insegna dell’ascolto, del dialogo e del supporto sociale. Continueranno ad essere numerose le circostanze in cui come Amministrazione comunale collaboreremo positivamente con gli assistenti civici“.
La presidente Morena Piazza e il coordinatore Vanni Ravaglioli osservano: “Attualmente sono circa 40 gli assistenti civici attivi. Ci auguriamo che vi sia una buona partecipazione al prossimo corso in programma tra gennaio e febbraio 2025. L’invito è rivolto a persone di buona volontà che abbiano voglia di mettere a disposizione un po’ del loro tempo per attività utili a tutta la città. Con i nuovi assistenti civici potremo così metterci a disposizione per un maggiore numero di servizi“. Per avere più informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare il cell. 335.1723543 oppure scrivere alla mail assistenti.civici@comune.forli.fc.it.