Castrocaro protagonista nelle discipline cinofile

Castrocaro protagonista nelle discipline cinofile

Domenica scorsa Castrocaro Terme è stata grande protagonista delle discipline cinofile grazie al successo delle finali nazionali di Detection Games di Opes Italia Cinofilia, ente riconosciuto dal Coni, svoltesi al Centro Cinofilo “Compagni di vita”, diretto da ormai 14 anni da Monica De Stein. Una manifestazione, patrocinata dal Comune romagnolo, che ha coinvolto 80 binomi finalisti, cioè cane più conduttore, provenienti da Lazio, Piemonte, Lombardia, Toscana, Veneto, Marche ed Emilia Romagna. La sfida a colpi di naso, che consiste nella ricerca di sostanze e odori nascosti in scenari diversi, si è svolta tra il centro sportivo Derby 2.0 e le aree del centro cinofilo stesso.

Circa 200 persone, fra pubblico e accompagnatori, hanno assistito all’evento, con ospite d’onore il referente nazionale di Opes Italia Cinofilia Francesco Fabbri, al fianco del vicesindaco Silvia Zoli per consegnare i premi di tutti i campionati regionali e nazionali. Questo il commento del vicesindaco intervenuto all’iniziativa: “È stata una giornata davvero emozionante. Ringrazio a nome dell’Amministrazione il referente di Opes Italia Francesco Fabbri, i volontari che si sono impegnati per l’evento nazionale e in particolare la direttrice Monica De Stein che, con il Centro Compagni di Vita, sta attirando nel nostro territorio esperienze sempre più qualificate, formative e di grande potenziale nell’ambito della cinofilia“.

Le gare della giornata sono state tre, divise per gradi e giudicate da ben 8 giudici di livello nazionale. La squadra locale Compagni di vita, che oltre ad aver vinto il campionato nazionale a squadre vanta anche il gruppo più numeroso, ha raggiunto la supercoppa del grado 3, il più complicato, grazie al binomio di Barbara Arfelli con la sua labrador Olivia. Nel grado 2 si è aggiudicato il primo posto, invece, Egle Bettella con Sole, della squadra veneta di Mai dire bau. Infine, nel grado 1, ha primeggiato Alessandra de Cesare con Milla della laziale H2A. Commenta Monica De Stein, guida dell’asd Compagni di vita e del centro cinofilo di Castrocaro: “Ringrazio tutti i collaboratori, i tesserati, l’Amministrazione comunale e gli sponsor della manifestazione che si è svolta in maniera impeccabile. È stata una splendida giornata che ha unito tutti i cinofili appassionati di detection games, un gioco dove il cane è libero di usare il proprio senso principale, cioè l’olfatto, divertendosi insieme al suo conduttore“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *