Si svolgeranno alla biblioteca comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole i corsi gratuiti personalizzati per accrescere le capacità digitali dei residenti over 60 e facilitare l’accesso ai servizi tramite smartphone. L’iniziativa, nata dalla collaborazione fra Amministrazione e Confartigianato, si avvarrà dei volontari di servizio civile di ANCoS, Associazione Nazionale Comunità Sociali, e consentirà l’approfondimento di numerose tematiche utili: dalle funzioni base del telefonino, come la messaggistica o la navigazione su internet, all’utilizzo dello SPID, con particolare riferimento alle funzioni del Fascicolo Sanitario elettronico.
Gli appuntamenti garantiranno un approccio pratico e individuale, per aumentare la dimestichezza nell’utilizzo del proprio dispositivo, consentendo di chiarire dubbi particolari o di risolvere problemi tecnici, nel rispetto dei tempi e delle necessità di ciascuno. Dichiara il sindaco Francesco Billi: “Credo sia veramente importante che i cittadini di qualsiasi fascia d’età possano accedere ai servizi digitali, comprendendone il potenziale e il corretto utilizzo. Ringrazio quindi Confartigianato e i volontari del servizio civile di ANCoS che garantiranno questa opportunità formativa al nostro Comune, facilitando e orientando i residenti over 60 all’utilizzo di strumenti ormai essenziali per le esigenze della vita quotidiana, come la ricerca di informazioni utili, le prenotazioni sanitarie o lo svolgimento di operazioni bancarie in sicurezza“.
Così il segretario di Confartigianato Mauro Collina, durante la presentazione dell’iniziativa in Municipio: “Continua l’impegno di Confartigianato e ANCoS al fianco delle istituzioni locali e del territorio affiché tutte le componenti sociali possano affrontare le sfide del futuro in maniera efficace e consapevole. Nell’attualità che evolve rapidamente l’alfabetizzazione digitale rappresenta un fattore tanto delicato, quanto determinante per accedere a servizi pubblici e privati, perciò iniziative come questa intendono garantire un concreto valore aggiunto per superare inevitabili barriere generazionali“.
Le prime date del corso per imparare a usare lo smartphone sono state programmate per martedì 26 novembre e martedì 3 dicembre, dalle ore 9,00 alle 12,30 alla biblioteca di Viale Marconi 113. Si potrà partecipare prenotandosi al numero: 3341566848.