Domenica 17 novembre, alle ore 16,00, al Museo Civico Mons. Domenico Mambrini di Pianetto a Galeata, Antonella Campanini presenterà una relazione dal titolo “I banchetti e le loro narrazioni tra Medioevo e Rinascimento: la tavola come strumento politico“.
Antonella Campanini, docente all’Università di Bologna dal 2022 e direttrice del Master in Storia e cultura dell’alimentazione e del Centro di Storia e cultura dell’alimentazione dal 2023, si occupa attualmente di storia sociale dell’alimentazione tra basso Medioevo e Rinascimento e di storia della patrimonializzazione alimentare. Ha condotto e conduce analisi sui libri di ricette manoscritti e a stampa, incrociandoli con fonti coeve, per ricostruire attraverso aspetti sia contenutistici sia formali l’evoluzione della società che li ha prodotti, con particolare riguardo alla circolazione europea di pratiche, idee, identità.
Fra i numerosi saggi e pubblicazioni si possono citare i più recenti: Il cibo e la storia: il Medioevo europeo (2016), Il cibo (2019), I volti della cucina. Dispute antiche e moderne tra arte e natura (2021), Con tutti i sensi. Narrazioni del cibo tra Medioevo e prima età moderna (2023).
La presentazione è inserita all’interno della rassegna “Incontri al Museo” di novembre e dicembre. Per info: Ufficio cultura tel. 0543981854, cultura@comune.galeata.fc.it.