Conferenza di Roberto Balzani “Andare per i luoghi del Risorgimento”

Roberto Balzani

Domenica 1 dicembre, alle ore 16,00, al Museo civico Mons. Domenico Mambrini di Pianetto a Galeata, Roberto Balzani presenterà una relazione dal titolo “Andare per i luoghi del Risorgimento”. Roberto Balzani, come ha fatto nel suo volume pubblicato da “Il Mulino” nel 2024, spazia dentro una storia di solito ricordata solo per capitoletti che, se riannodati, restituiscono a un Paese profondamente diverso il senso della sua unità.

Dalle celebrazioni per il 150° anniversario dello Stato italiano, il Risorgimento ha conosciuto un revival, come i suoi luoghi, spesso coincidenti con ambienti naturali spettacolari. Per decenni un intento pedagogico nazionale ha ispirato, in nome di una memoria comune, un turismo celebrativo, spesso oggetto di gite scolastiche, il più delle volte frammentario e retorico. Ripristinare oggi uno sguardo maturo sui tanti teatri della vicenda risorgimentale può regalare, oltre che scoperte sorprendenti, momenti toccanti e suggestivi. Dal Capanno di Garibaldi vicino a Ravenna, a Sapri e Padula sulle orme di Pisacane, da S. Martino della Battaglia a Caprera, si snoda un itinerario tra storia e natura, che tocca località talvolta poco conosciute, meritevoli di essere sottratte all’oblio.

Roberto Balzani è professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. È stato preside della facoltà di Conservazione dei Beni Culturali-sede di Ravenna e dal 2015 dirige il Sistema museale d’ateneo di Unibo. Dal 2017 al 2020 ha presieduto l’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna. Nel 2024 è stato nominato dal Ministero della Cultura presidente del Museo Storico della Liberazione di Roma.
Per quel che riguarda gli interessi di studio, Balzani si e’ mosso lungo tre assi fondamentali: la storia politico-culturale (periodo risorgimentale e post-risorgimentale), la storia economico-sociale e la storia delle mentalità collettive e dei beni culturali. Per info: Museo 0543981854, cultura@comune.galeata.fc.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *