In occasione del ventesimo anniversario dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, si celebrano anche i 20 anni di esperienza nell’implementazione della dose unitaria, un sistema innovativo per la gestione sicura dei farmaci introdotto nella struttura sanitaria forlivese. Per fare il punto su questa esperienza, si terrà, giovedì 14 novembre, il convegno dal titolo “Il modulo 20 anni di gestione del farmaco in dose unitaria all’Ospedale Morgagni-Pierantoni: testimonianze, esperienze e possibili sviluppi futuri”, nella sala conferenze del Padiglione Valsalva.
Il responsabile scientifico Fabio Pieraccini direttore della Direzione Assistenza Farmaceutica Ospedaliera Forlì–Cesena e Direttore Direzione Tecnica Assistenza Farmaceutica Ausl Romagna, sottolinea come l’incontro rappresenti un’importante opportunità per riflettere sui progressi compiuti in ambito tecnologico e gestionale e per approfondire il tema della sicurezza terapeutica, coinvolgendo operatori sanitari, farmacisti ospedalieri e clinici a livello nazionale e internazionale.
Negli ultimi due decenni, l’Ospedale Morgagni-Pierantoni ha introdotto e perfezionato sistemi informatici avanzati per supportare la gestione delle terapie in dose unitaria, con l’obiettivo di ridurre i rischi associati agli errori di somministrazione e migliorare la sicurezza dei pazienti. L’adozione della prescrizione informatizzata è stato un passaggio cruciale, che ha permesso di intercettare potenziali errori terapeutici e garantire la tracciabilità dei farmaci, dalla prescrizione alla somministrazione al letto del paziente, anche nei reparti di emergenza e pediatria.
Durante il convegno verrà sottolineato il ruolo centrale del farmacista ospedaliero, che collabora con i medici per garantire una somministrazione sicura e appropriata delle terapie. Grazie alla prescrizione informatizzata e all’integrazione con il prontuario on-line, il farmacista contribuisce alla revisione dei trattamenti, riducendo i farmaci potenzialmente inappropriati, prevenendo le interazioni farmacologiche e migliorando la qualità della vita dei pazienti.
Un altro tema chiave sarà la mappatura del rischio clinico, un sistema informatico per il monitoraggio delle non conformità nelle prescrizioni, che fornisce un prezioso feedback ai clinici. Questo sistema migliora la sicurezza delle cure e ottimizza la gestione logistica delle scorte farmaceutiche nei reparti. L’evento offrirà anche un’occasione di confronto con esperti e professionisti di altre realtà sanitarie italiane e internazionali. Attraverso l’esperienza del Presidio Ospedaliero di Forlì, i partecipanti potranno approfondire i benefici del sistema di Dose Unitaria e discutere prospettive e innovazioni per il futuro della sicurezza terapeutica. L’appuntamento, accreditato ECM con l’endorsement delle società scientifiche SIFO e SIFAC, ed è realizzato grazie al contributo dell’azienda Swisslog Healthcare.