«Intervengo sul tema del progetto parco eolico a Modigliana con l’intento di fare chiarezza, a fronte di speculazioni e tentativi di strumentalizzazioni politiche, che hanno solo l’obiettivo di denigrare e non affrontare il problema. Parto da un dato di fatto: il Consiglio comunale di Modigliana si è espresso all’unanimità contro il progetto presentato per la realizzazione di un parco eolico sulle colline tra Modigliana, Tredozio e Rocca San Casciano. Come Amministrazione comunale abbiamo immediatamente presentato osservazioni contrarie al progetto che interviene in una area devastata dalle frane ed inadeguata per un intervento di quelle dimensioni. Per prima è inadeguata la viabilità che il progetto prevede di percorrere e lo hanno messo in evidenza anche le osservazioni presentate dal Dirigente dei Lavori pubblici della Provincia di Ravenna, per i tratti stradali di sua competenza, che ha presentato 11 osservazioni contrarie, alle quali dovrà rispondere l’impresa che vuole costruire l’impianto e presentare al Ministero dell’Ambiente che, lo voglio precisare, è l’ente titolato a rilasciare l’autorizzazione» è il commento del sindaco Jader Dardi.
«Facilmente, da un titolo di giornale, si è innescata una polemica pretestuosa e strumentale, con l’intento di attaccare una parte politica e il candidato alla Presidenza della Regione Michele De Pascale che chiare prese di posizione che ha assunto in merito al parco eolico quando l’abbiamo incontrato poche settimane fa a Modigliana e Tredozio. Ma già ora la Regione Emilia-Romagna, nelle sue osservazioni al progetto, ha espresso opinioni in linea con le osservazioni che abbiamo presentato e di fatto contrarie al progetto perché non viene citata questa posizione? Una ultima considerazione, ma che ritengo invece molto importante: per contrastare il progetto del parco eolico occorre sapere lavorare unitariamente e non dividere o rincorrere titoli di primogenitura, posizioni che già si vedono, ma lasciano il tempo che trovano e non contribuiscono a costruire un fronte comune, che deve essere il più ampio possibile, se vogliamo avere concretamente la possibilità di bloccare un progetto che rientra nelle strategie nazionali dell’Italia per rispondere agli impegni che sono stati assunti in sede internazionale» insiste il sindaco di Modigliana.
«A integrazione riporto il comunicato della Provincia Ravenna che ho ricevuto in copia. “In riferimento ad un articolo pubblicato… relativo al progetto di un impianto eolico da realizzarsi nei comuni di Modigliana, Rocca San Casciano e Tredozio, l’Amministrazione provinciale di Ravenna evidenzia di non avere espresso alcun parere favorevole al progetto, precisando, peraltro, che non spetta alla Provincia l’espressione di un parere in merito, rientrando tra le competenze del Ministero dell’Ambiente, presso il quale è aperta la procedura. La Provincia precisa altresì, per dovere di volontà e chiarezza, di essersi espressa, per quanto di sua competenza, in merito alla viabilità interessata dal percorso dei mezzi d’opera, esprimendo forti perplessità rispetto al percorso individuato e ponendo sullo stesso 11 riserve relative all’impatto che tali transiti potrebbero avere sulle infrastrutture di competenza provinciale» conclude Dardi.