Per il secondo anno consecutivo si è svolta all’Istituto Marco Palmezzano di Forlì la cerimonia di fine percorso della scuola secondaria di primo grado per le alunne e gli alunni che hanno concluso il triennio delle medie nell’anno scolastico 2023-24. L’affluenza degli ex studenti è stata molto elevata ed erano tutti felici nell’entrare nuovamente nella scuola che per tre anni li ha formati e portati ad iscriversi alle scuole superiori. Ad accoglierli c’erano la dirigente scolastica professoressa Annalisa Fiorini ed il corpo docente, tutti egualmente emozionati nell’incontrare di nuovo studentesse e studenti ormai entrati nell’età dell’adolescenza e delle prime grandi e piccole trasformazioni della vita.
Durante il corso dell’incontro sono stati premiati con un riconoscimento al merito coloro che nel giugno scorso avevano concluso il proprio percorso scolastico con la votazione di 10 e lode. Dopo la consegna dei tocchi e del diploma, un’ultima foto di classe ha fissato nella memoria di tutti il ricordo della piacevole giornata che si è conclusa con una festa. A contribuire alla riuscita della cerimonia tanti genitori e alunni delle attuali classi terze, a testimonianza del clima di coesione e continuità che unisce vecchie e nuove generazioni di studenti mantenendo una radice comune di formazione e cultura in un tempo presente che rapidamente cambia.
Nell’occasione, grazie al Progetto di valorizzazione del merito “Legatura di Valore”, il Rotary Club Forlì ha finanziato sette borse di studio intitolate alla professoressa Francesca Girolimetto, amatissima insegnante di Matematica e Scienze prematuramente scomparsa nel 2019. Il progetto del Rotary è indirizzato agli studenti delle classi terze della scuola secondaria che si sono distinti non solo per il loro rendimento scolastico durante il triennio, ma anche per il livello di partecipazione alla vita della Scuola, la crescita e la maturazione personale, civica e sociale. Agli studenti prescelti sono stati assegnati i seguenti premi: attestato di merito, materiale didattico e borsa di studio per l’acquisto di libri. In rappresentanza del Rotary Club Forlì erano presenti alla manifestazione Claudio Cancellieri, referente della commissione del sodalizio per l’assegnazione dei riconoscimenti, Fabrizio Ceccarelli, membro della stessa commissione e marito della professoressa Girolimetto, ed alcuni soci e amici. La festa è stata sostenuta anche dal Centro Didattico Romagnolo.