Fiumi: “Il civismo come unico antidoto all’astensionismo”

Rinnoviamo Forlì e Michele de Pascale

Siamo ovviamente molto soddisfatti dello straordinario successo di Michele De Pascale, che ha stravinto, oltre ogni più rosea aspettativa, le elezioni regionali dell’Emilia-Romagna. La sua elezione è figlia della pioggia di consensi raccolti dal Pd, ma anche del brillante risultato ottenuto dai civici che – con il 3,8% di voti – si confermano una forza solida e identitaria che, non a caso, esprimerà due consiglieri regionali. Certo, sarebbe stato un onore, anche sulla scorta dell’ottimo risultato personale, poter rappresentare il mio territorio, ma i meccanismi proporzionali assegneranno quei seggi ai collegi di Modena e Bologna, malgrado abbiano contabilizzato una percentuale di voti molto simile a quella della nostra Provincia e nettamente inferiore a Ravenna” è il commento di Michele Fiumi.

Questo, tuttavia, non attenua in alcun modo la grande soddisfazione per il nostro straordinario risultato: oltre alle mie 767 preferenze, tutti i candidati hanno ottenuto risultati lusinghieri, tanto che Forlì, con il suo 5,5%, è il capoluogo di Provincia che ha ottenuto più voti in assoluto tra tutte le liste civiche regionali del centro-sinistra.
Il risultato dà energia ed autorevolezza al nostro progetto e, in uno scenario preoccupante per il dato sull’astensionismo, rilancia il civismo come l’unico strumento efficace per poter arginare la disaffezione dell’elettorato e il populismo dell’anti-politica. La gente ci chiede nuove proposte, nuove forme di partecipazione, forse più inclusive e riformatrici. Ecco perché, nel giorno in cui brindiamo con gioia al formidabile successo di De Pascale, rinnoviamo il l’impegno a dare il nostro contributo concreto al governo regionale che sta per nascere” conclude Fiumi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *