Quaranta cittadini si sono presentati la sera dell’11 novembre al mensile incontro del Comitato di Quartiere 8, Pianta, Ospedaletto, Coriano. È stato necessario cambiare sala perché non c’era abbastanza spazio per tutti. Amici e conoscenti, vicini e familiari tutti solidali con la famiglia aggredita ad Halloween a Coriano e tutti alla ricerca di una soluzione contro il degrado che da due anni si aggrava sempre più e di cui l’episodio di Halloween rappresenta solo la punta dell’iceberg.
Gli esempi sono tanti: ragazzi in mezzo alla strada che invitati a spostarsi iniziano a tempestare di colpi l’automobile; petardi gettati nei giardini delle case a tarda notte spaventando i residenti e provocando la fuga degli animali domestici; bivacchi notturni rumorosi, vandalismo e sporcizia; automobili danneggiate e biciclette rubate; insulti, offese, minacce e botte agli abitanti che protestano.
Nonostante le ripetute segnalazioni alle forze dell’ordine nulla è cambiato, anzi gli abitanti sono sempre più preoccupati e si sentono sempre più soli. Durante la riunione i presenti hanno fatto nascere una autonoma chat di gruppo di informazione e sostegno. L’esasperazione è molto forte e il Comitato di Quartiere intende richiedere un incontro con rappresentanti comunali e forze dell’ordine per permettere ai cittadini di fare sentire la loro voce nelle sedi istituzionali.