Il gruppo per la rianimazione cardiopolmonare Viva Forlì partecipa al progetto IES

progetto IES

Il gruppo Viva Forlì per la rianimazione cardiopolmonare e il primo soccorso prende parte al progetto IES, Insieme per l’educazione stradale, un’iniziativa che punta a sensibilizzare e formare i giovani sulle norme comportamentali da tenere sulla strada. “Il progetto IES – spiegano le coordinatrici del Team di Viva di Forlì, Sandra Nocciolini (DIT Forlì) e Debora Bombardi (DIT, Dipartimento Cure Primarie e medicina di Comunità, Distretto di Forlì) – nasce da una preziosa collaborazione tra l’Ufficio Scolastico – Ambito Territoriale di Forlì-Cesena, il Comune di Forlì, la Polizia Locale, l’ACI e, appunto, il team Viva Forlì Ausl Romagna”.

IES coinvolge circa 1050 studenti di prima media appartenenti alle scuole del comprensorio forlivese e ha come obiettivo di trasmettere ai ragazzi una maggiore consapevolezza delle regole stradali ed incoraggiarli a tenere comportamenti responsabili e sicuri, sia come pedoni che come futuri utenti della strada. “La partecipazione di Viva Forlì – proseguono – arricchisce il progetto, grazie all’integrazione di conoscenze legate al primo soccorso e alla gestione di emergenze sanitarie, aspetti fondamentali per costruire una cultura della prevenzione e della sicurezza a 360 gradi. Questo progetto rappresenta un passo importante verso l’educazione civica dei giovani, favorendo la crescita di cittadini consapevoli e responsabili”.

ll team forlivese di Viva Forlì si è formato nel 2013, ed è composto da medici e infermieri di Anestesia e Rianimazione, Pronto soccorso, Medicina d’urgenza, 118 e Cardiologia dell’ospedale Morgagni–Pierantoni di Forlì.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *